POLIZIA LOCALE

Rifiuti abusivi a Palazzolo, tre «furbetti» sorpresi dalle telecamere. Nei guai anche un'azienda

di Giancarlo Chiari
Per i tre scatterà la sanzione di 2.500, che si si aggiungerà al recupero di quanto smaltito e alla relativa pulizia del posto
Le immagini di una telecamera di videosorveglianza
Le immagini di una telecamera di videosorveglianza
Le immagini di una telecamera di videosorveglianza
Le immagini di una telecamera di videosorveglianza

I recenti investimenti sulla videosorveglianza a Palazzolo hanno permesso al Nucleo Ambientale della Polizia Locale di individuare tre «furbetti» (due di Palazzolo, e uno di Pontoglio) che hanno smaltito abusivamente rifiuti rispettivamente in via Sarioletto, via Sondrio e via Piantada. Per i tre scatterà la sanzione di 2.500, che si si aggiungerà al recupero di quanto smaltito e la relativa pulizia del posto.

Molto importante anche l’individuazione di un’azienda locale che ha smaltito abusivamente residui di lavorazione, per cui scatterà l’azione penale. Dopo l’accertamento dell’illecito rilevato in collaborazione con ARPA, all’azienda sono state impartite le prescrizioni necessarie per regolarizzare dell’attività, in attesa del procedimento giudiziario penale che verrà intrapreso dalla Procura della Repubblica. «Il tema ci sta molto a cuore - hanno commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi e l’assessore all’Ambiente Francesco Marcandelli -. Il potenziamento della sorveglianza si è rivelato utile, alla Polizia Locale, che ringraziamo, augurandoci che le multe siano da monito a chi smaltisce i rifiuti nell’ambiente».

Suggerimenti