L'INIZIATIVA

Storie, volti ed emozioni al femminile in cinque «stanze»

di Giancarlo Chiari
A Palazzolo si è concluso il progetto promosso dalla commissione Pari Opportunità «La vie en rose»
Una stanza del progetto «La vie en rose»
Una stanza del progetto «La vie en rose»
Una stanza del progetto «La vie en rose»
Una stanza del progetto «La vie en rose»

Per «Otto marzo e dintorni» si è concluso  il progetto della Commissione Pari Opportunità di Palazzolo «La vie en rose?», che si è distribuito su cinque stanze impegnando diversi gruppi.

La Stanza dell’identità, nella Fondazione Cicogna Rampana, curata da Circolo Fotografico Palazzolese e Gruppo Meteora ha proposto volti femminili palazzolesi ripresi nell’ultimo censimento Istat, correlati a poesie e dati statistici sulla vita delle donne. Nello spazio Ex Arcade di via Mura, la Stanza della poesia del Centro Antiviolenza Rete di Daphne, ha proposto poesie delle grandi della letteratura, mentre La Stanza delle avversità della Commissione Pari Opportunità ha proposto un’esperienza sensoriale per capire di cosa si parla, quando si parla di diritti negati.

La Stanza dell’arte, nella Fondazione Cicogna Rampana, a curata da Atelier ConTeSto Arte ha presentato donne che nei secoli hanno osato ribellarsi nel mondo dell’arte. La Stanza della creatività nel Circolo ARCI La Base, di Progetto SAI ha creato un collage di storie e emozioni delle donne migranti.

Suggerimenti