Traffico in centro, ora si cambia

Cambiamenti importanti sulla viabilità in centro storico a Coccaglio
Cambiamenti importanti sulla viabilità in centro storico a Coccaglio
Cambiamenti importanti sulla viabilità in centro storico a Coccaglio
Cambiamenti importanti sulla viabilità in centro storico a Coccaglio

Dopo l’assemblea pubblica del 9 giugno, in cui l’amministrazione comunale del sindaco Franco Claretti ha illustrato le proposte progettuali di valorizzazione della centralissima piazza Marenzio emerse grazie al concorso di idee bandito nei mesi scorsi, indicando le varie possibili soluzioni per la gestione dei flussi di traffico nel centro storico, ecco che proprio in questi giorni arrivano le prime modifiche alla viabilità.

«Abbiamo introdotto una sperimentazione volta a modificare la viabilità del centro storico - annuncia lo stesso sindaco Claretti - al fine di monitorare i flussi di traffico in transito e individuare le migliori soluzioni possibili».

L’obiettivo generale è disincentivare il transito su via Martiri della Libertà e decongestionare l’intersezione tra via Benefattori, via Martiri e via Marconi.

Le modifiche viarie, in particolare, riguardano il divieto di circolazione a tutti i veicoli a motore nel tratto di via Martiri della Libertà compreso tra le intersezioni con via Mazzini e via Benefattori, con obbligo di svolta a sinistra in via Mazzini per tutti veicoli che percorrono via Martiri. Uniche eccezioni al divieto: il carico-scarico e i veicoli dei residenti.

Decisa anche l’istituzione del divieto di circolazione a tutti i veicoli a motore anche nel tratto di via Giovaninetti tra le intersezioni con via Impera e via Mazzini, con obbligo di svolta a sinistra su via Impera per tutti veicoli, con divieto di accesso da via Impera sulla stessa via Giovaninetti. È stato anche soppresso l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che percorrono via Benefattori in corrispondenza dell’intersezione con via Martiri della Libertà ed istituito uno stop per i veicoli dei residenti provenienti da via Martiri che si immettono su via Benefattori. P.TED.

Suggerimenti