Vigili del fuoco, la caserma non «brucia» più

di Alessandro Romele
Il Vigili del fuoco di Sale Marasino: risolto il problema della sede
Il Vigili del fuoco di Sale Marasino: risolto il problema della sede
Il Vigili del fuoco di Sale Marasino: risolto il problema della sede
Il Vigili del fuoco di Sale Marasino: risolto il problema della sede

È un giorno speciale per i Vigili del fuoco: da oggi, il distaccamento dei volontari di Sale Marasino avrà più spazio vitale, potendo utilizzare alcuni locali in più rispetto a quelli della storica nella palazzina di fianco alla Comunità montana del Sebino.

L’altro giorno il Comandante provinciale Agatino Carrolo e il presidente della Comunità, Paola Pezzotti, hanno messo la loro firma sull’accordo di comodato d’uso per la sede sulla via Roma. I due firmatari hanno parlato di «una fattiva collaborazione per garantire al territorio del Sebino bresciano la presenza dei Vigili del fuoco quale risorsa insostituibile nel caso di intervento in emergenza».

L’ACCORDO prevede che, per i prossimi nove anni, il 115 possa utilizzare oltre al primo piano, dove è ubicata la sede «storica», e l’autorimessa con gli spogliatoi, anche l’intero secondo piano della palazzina, in modo da potere sistemare le camere per i volontari.

Il piano era stato lasciato libero, dopo il passaggio dell’altro gruppo di Protezione civile della Comunità Montana, il Cb Club, ad una nuova ubicazione, nelle stanze al secondo piano dello stabile che ospita gli uffici dell’ente.

Diradate le nubi che, pochi mesi fa, avevano oscurato il cielo sul Distaccamento del centro lago: il confronto, aspro, aveva coinvolto un esponente vigile del fuoco e il comando centrale bresciano, accusato di non favorire i turni notturni delle squadre.

Da allora, le cose sono cambiate: a Sale Marasino, da alcune settimane, ha preso il comando Livio Galli, che ora è il capo distaccamento. I turni di servizio prevedono l’operatività durante tutte le notti, dal lunedì al venerdì, dalle 20 alle 6. Il weekend sarà coperto 24 ore su 24.

L’idea di un distaccamento sul Sebino ha origine nel 2003, per volontà degli amministratori del territorio: il Ministero dell’Interno, verificate necessità e problematiche morfologiche, diede il via libera alla sua costituzione, attraverso un decreto. La vicinanza dei locali del 118 ha fatto si che, nel corso degli anni, il Polo dell’emergenza di Sale Marasino si mettesse in evidenza per capacità e tempestività negli interventi.

Suggerimenti