sebino

Iseo, «Zona 30» su tutta via Roma: la decisione diventa definitiva

di Alessandro Romele
Un nuovo limite di velocità e una rotonda che renda sicura la strada principale più volte teatro di incidenti anche mortali
La via principale del paese Via Roma attraversa Iseo da nord a sud ed è stata spesso lo scenario di incidenti anche tragici
La via principale del paese Via Roma attraversa Iseo da nord a sud ed è stata spesso lo scenario di incidenti anche tragici
La via principale del paese Via Roma attraversa Iseo da nord a sud ed è stata spesso lo scenario di incidenti anche tragici
La via principale del paese Via Roma attraversa Iseo da nord a sud ed è stata spesso lo scenario di incidenti anche tragici

«Zona 30» su tutta via Roma, con il precauzionale limite di velocità come scelta definitiva, e una nuova rotonda per rendere la circolazione sull’arteria ancora più sicura ma, al tempo stesso, scorrevole e ordinata: così ha stabilito l’Amministrazione comunale di Iseo.

L'obiettivo del Comune di Iseo

L'obiettivo, dunque, è rivolto su una strada che nel corso degli ultimi anni è stata teatro di numerosi incidenti, alcuni purtroppo anche mortali. A chi il limite di 30 chilometri orari sembrerà eccessivamente basso, va ricordato proprio questo: via Roma com’era prima rappresentava un pericolo, per questo già da tempo all’attenzione del Comune per dare sicurezza.

L'ultima tragedia

L'ultima irreparabile tragedia registrata su quella strada era stata quella del gennaio dello scorso anno, quando a perdere la vita, investito da due auto, il giovanissimo Federico Doga di Comezzano Cizzago. In seguito, partendo dalla tragedia che colpì il 16enne, vennero istituiti i limiti di velocità tra le zona nord e sud del capoluogo, da Còvelo fino al passaggio a livello di fronte alla ditta Nulli ed allo svincolo per la località Forèst.

La polemiche e gli obiettivi raggiunti

Un provvedimento che ha provocato più di una polemica tra i cittadini e gli automobilisti per il limite giudicato troppo basso, ma che ha dato i frutti sperati e che ora diventa irreversibile, come dimostra il nuovo rondò. Il numero degli incidenti e dei problemi è di molto diminuito, e se questo sia avvenuto attraverso una sensibile riduzione della velocità dei mezzi, ben venga.

Al tempo stesso, la Polizia locale ha continuato a controllare e a sanzionare gli automobilisti indisciplinati attraverso la strumentazione elettronica. Ora la Giunta del sindaco Marco Ghitti intende fare un passo in più: sono infatti in partenza i lavori per la costruzione di una nuova rotatoria sull'incrocio semaforizzato tra la via Roma e la via Silvio Bonomelli, che si inerpica verso la collina e si collega con lo svincolo della strada provinciale 510.

Il vicesindaco 

«L'intento - ha commentato il vicesindaco Cristian Quetti - è migliorare ulteriormente la sicurezza per autisti e pedoni regolando la viabilità che da decenni attende una soluzione di scorrimento adeguata al contesto».

Il progetto e modifica alla viabilità

La rotatoria, per cui sono stati investiti 435 mila euro, di cui 200 mila a fondo perduto da Regione Lombardia e il resto dal Comune, sarà terminata entro la prossima estate. Per agevolare i lavori è stata emessa un'ordinanza che regola il transito e modifica la circolazione sulle vie limitrofe fino al prossimo 24 maggio.

Un'opera che si «incastra» alla perfezione nei piani relativi alla sicurezza stradale promossa da amministrazione e polizia locale: «Nelle prossime settimane - ha concluso il vicesindaco Quetti - sarà inoltre presentato il progetto "attraversamenti in sicurezza" che prevederà l'istallazione di sette impianti illuminanti, di cui sei proprio in via Roma e uno all'inizio di via Carlo Bonardi». Iseo, investe sulla sicurezza.

Suggerimenti