«4 Porte 4 Piazze» riscopre
i piaceri della buona tavola

di Luciano Ranzanici
Uno scorcio di Capo di Ponte
Uno scorcio di Capo di Ponte
Uno scorcio di Capo di Ponte
Uno scorcio di Capo di Ponte

Torna a Cemmo di Capo di Ponte da oggi a domenica «4 Porte 4 Piazze», manifestazione di arte, musica, storia e spettacoli per le vie del borgo e per l’occasione si ritorna all’antico. Il Comitato organizzatore coordinato da Sergio Turetti ha infatti deciso di reintrodurre nell’ampio programma la passeggiata enogastronomica, che ha costituito per anni il segno distintivo della manifestazione.

L’ORGANIZZAZIONE ripropone quindi l’iniziativa articolata su quattro tappe nelle tre giornate di svolgimento della festa: il sagrato della Chiesa di San Bartolomeo per l’aperitivo, lo Spiazzo della Berlina per il primo piatto, Piazza Morciolo per il secondo e Piazza Santa Maria per il dolce ed il caffè.

Evidentemente il menù sarà tutto camuno con i casoncelli di Cemmo, i taiadèi (tagliatelle) fatti a mano, la trippa, la minestra d’orzo, lo stracotto d’asino con polenta e le classiche salamelle, il tutto annaffiato dai vini locali delle aziende agricole Flonno, Concarena, Cascina Casola e Fasani. Il Comitato organizzatore proporrà anche la ricostruzione con una struttura temporanea di Porta San Bartolomeo, una delle antiche porte di Cemmo.

Non sarà comunque solo l’enogastronomia al centro della manifestazione poiché proprio questa sera alle ore 20,30 in Piazza Pietro da Cemmo verrà proposta per la prima volta in chiave ironica «Ire Strigatum», rievocazione storica di un processo per stregoneria, con corteo di figuranti in costume e rogo conclusivo della strega. Una quarantina di espositori e di hobbisti proporranno in centro storico le loro creazioni artigianali, i visitatori avranno l’opportunità di accedere alle antiche case del paese.

Le Suore dorotee apriranno nel convento la mostra permanente ed il percorso spirituale sulla vita di Madre Annunciata Cocchetti e, dal sacro al profano, il gruppo «Solo Liga» domani alle 22 in Piazza Pietro da Cemmo terrà il concerto/tributo a Luciano Ligabue. L’inaugurazione avverrà alle 18,30 sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo con un rinfresco/aperitivo benaugurante offerto a tutti i partecipanti, accompagnato dalle note della Banda Musicale Capontina.

Suggerimenti