il caso

A Esine il parco di via Campo Sportivo chiude per...atti vandalici: lampioni e giochi distrutti nella notte

di Claudia Venturelli
L’area è sorvegliata dalle telecamere e i filmati sono al vaglio delle forze dell’ordine

Lampioni divelti, spezzati alla base e con i palloni in vetro rotti sul prato, ma anche numerosi giochi in legno ribaltati, uno scivolo completamente rotto, staccato dalla sua base.

Il raid

Il grande parco di via Campo Sportivo alla Sacca di Esine è chiuso, recita il cartello agli ingressi interdetti dalle fettucce bianche e rosse, per atti vandalici. Una brutta sorpresa per gli abitanti della zona che sono soliti sfruttare l’area verde a ridosso del campo sportivo tutti i giorni con figli e nipoti.

Un polmone verde ferito dall’ignoranza e dalla maleducazione: con tutta probabilità si tratta di una bravata di alcuni ragazzi che noncuranti del patrimonio di tutti si divertono a mettere sotto sopra aree pubbliche.

Il parco è stato chiuso

Il fatto risale alle ultime ore quando, dopo le segnalazioni degli abitanti della via, il Comune si è attivato per chiuderlo, mentre lavora per individuare i responsabili. Tutta l’area infatti è sorvegliata dalle telecamere i cui filmati oggi sono al vaglio delle forze dell’ordine. I parchi di Esine come quelli delle frazioni, da tempo sono presidiati dalla vigilanza incaricata dal Comune perché “non è raro trovare tutto sporco al mattino e bottiglie rotte nelle zone dedicate ai bambini, con evidenti pericoli per chi li frequenta” ha detto il sindaco Emanuele Moraschini, amareggiato per quanto successo.

Chiesto maggiori controlli

Lo stesso che nelle ultime ore ha chiesto ai carabinieri di porre maggiore attenzione a queste aree passando di tanto in tanto a controllarle, specie quando cala il buio della sera. Un appello rivolto anche ai cittadini “segnalate eventuali movimenti o presenze sospette” così da mettere la parola fine a questi episodi che a fasi alterne si ripetono in tutti i paesi, ma che richiedono sforzi economici della comunità per porvi rimedio.

Indignazione anche sul web, in particolare sulla pagina facebook “Sei della Sacca se” dove si sprecano i commenti per l’episodio definito “inqualificabile” dai più. Il Comune ripristinerà i luoghi così da ridare alla comunità il suo spazio giochi, ma non lascerà impuniti i responsabili qualora le immagini della videosorveglianza riusciranno a individuarli.

Suggerimenti