valcamonica

Angolo Terme, frana sotto il depuratore della frazione di Anfurro: i massi sfiorano alcune cascine

di Giuliano Ganassi
La pioggia abbondante caduta nella notte e nei giorni scorsi, causa ancora problemi al territorio camuno

La pioggia abbondante caduta nella notte tra il 5 e il 6 marzo, aggiunta a quella dei giorni scorsi, causa ancora problemi al territorio di Angolo Terme. Una frana con massi di discrete dimensioni si è staccata nel primo pomeriggio sotto il depuratore della frazione di Anfurro, in località Grimaldi, e in direzione del centro commerciale Adamello.

Il materiale sceso a valle ha sfiorato alcune cascine e si è fermato sopra i terreni dell’azienda agricola Scraleca. Nessun danno alle abitazioni mentre sono state interessate alcune coltivazioni di olivi. La località è sul confine tra i Comuni di Angolo Terme e Darfo nei pressi del lago Moro.

Sul posto, allertato dai proprietari, è intervenuto il consigliere delegato all'Ambiente del Comune di Angolo, Diego Ferrari, che ha prontamente avvisato il sindaco di Darfo e i vigili del fuoco della stazione di Boario Terme. Una ferita nel territorio visibile anche dalla superstrada camuna con diversi i massi e materiale in bilico e quindi pericolosi se dovesse ricominciare a piovere. Una situazione quindi delicata vista con il centro commerciale non molto lontano in linea d’aria.

Suggerimenti