Ponte di Legno

CFP «Zanardelli»: iniziati i lavori per la nuova cucina e gli spazi polivalenti

L'investimento economico è di 3,5 milioni

Una reception, una sala “show cooking”, spogliatoi, bar, terrazza polifunzionale, il tutto realizzato in bioedilizia, in uno stretto rapporto tra uomo, edificio e ambiente, attraverso l’utilizzo di materiali a basso consumo energetico e di fonti rinnovabili, con grandi comfort dal punto di vista termico, luminoso e acustico.

L'assessore Tironi

“Come assessore all'istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia – ha dichiarato Simona Tironi - sono entusiasta di annunciare l'importante iniezione di risorse finanziarie in settori così importanti della nostra regione. L'investimento economico mirato di 3,5 milioni ha consentito il potenziamento delle infrastrutture scolastiche e la creazione di opportunità formative uniche che riflettono le importanti esigenze del territorio e del settore turistico alberghiero ricettivo. Progetti chiave come la ristrutturazione della scuola alberghiera CFP ZANARDELLI a Ponte di Legno sono esempi tangibili del nostro impegno a costruire un futuro solido per i nostri ragazzi. Questi investimenti non solo migliorano la qualità della formazione, ma contribuiscono anche a promuovere la crescita economica e la creazione di posti di lavoro qualificati per la Valle Camonica ed anche tutta la provincia di Brescia.

I tempi

«Entro un anno e mezzo e con una spesa complessiva che ammonta a 3,5 milioni di euro» – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, «consegneremo agli studenti e al corpo docenti di questa scuola una struttura ampliata, più funzionale, antisismica e realizzata in armonia con l’ambiente. Per la Provincia di Brescia il benessere di chi vive la scuola è prioritario e questo è senza dubbio la dimostrazione concreta dell’impegno, dell’Ente che rappresento, rivolto a rendere gli edifici scolastici sempre più sicuri, innovativi e green».

Il nuovo fabbricato

Il nuovo fabbricato sorgerà a nord della palestra già esistente e metterà a disposizione degli utenti un laboratorio di cucina livello “Master”, con 12 postazioni attrezzate per ciascun studente e una postazione per il docente, con possibilità di “Show Cooking”, visibile dalla balconata direttamente al primo piano. Le cucine professionali al piano terra saranno dotate di tutto il necessario per la preparazione degli alimenti; inoltre sarà costruito uno spazio polifunzionale che potrà ospitare manifestazioni, eventi legati all’arte culinaria, sessioni informative e divulgative. Sulla copertura dell’edificio è infine stata prevista una terrazza polifunzionale green, sulla quale potranno svolgersi eventi e manifestazioni all’aperto, essendo prevista la predisposizione di impianti cucina attrezzata, forni e tensostruttura.

 

Suggerimenti