Happening
a Erbanno
per celebrare
il Solstizio

Impegno, passione, entusiasmo e giovani. È il mix che rende unico e atteso il Solstizio di Erbanno di Darfo, la manifestazione che tra musica, buon cibo, ma anche cultura, storia e sport riempirà tutto il prossimo weekend. Ideata nel 2011 per dare spazio alle esigenze musicali di un gruppo di giovani e al contempo valorizzare uno degli antichi borghi di Darfo, oggi si presenta come un evento a cui pochi sanno rinunciare.

Per quanto riguarda la musica (non stop dalle 18 alle 22) il programma prevede tre serate per tutti i gusti: questa sera i «Meganoidi», sabato «Busco», domenica la grande chiusura con i «Charlie and the Cats». Ma non sarà tutto qui: stand gastronomico tutte le sere nell’anfiteatro, sabato pomeriggio escursione al Monticolo con lo storico Alberto Bianchi, il gioco della «bala creela» nel centro storico, domenica le visite guidate dentro il paese alla scoperta dei Federici in compagnia di Adriano Sigala, torneo di freccette per ricordare Giovanni e live painting con artisti da tutta Italia.

COSA CHIEDERE di più? Forse solo una corsa la domenica mattina. «Ci sarà anche quella - spiegano soddisfatti gli organizzatori - sarà la seconda edizione della Solstizio trail, con un tracciato leggermente più lungo dello scorso anno che arriva fino al monte Altissimo, diciotto chilometri in tutto». È così che il borgo medievale si animerà, «e non avendo l’associazione scopo di lucro, tutto il ricavato sarà reinvestito per accrescere il progetto che ci spinge ormai tutti gli anni a valorizzare questo posto». A supportare la tre giorni gli enti e le realtà di volontariato del territorio, cento persone in tutto quelle impegnati sul territorio ad accogliere e gestire l’afflusso che secondo le stime varierà tra le tremila e le cinquemila persone. Anche per questo l’organizzazione ha scelto di utilizzare materiale di consumo biodegradabile e riciclabile e di gestire un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. C.VEN.

Suggerimenti