la classifica

Le destinazioni più ricercate dagli italiani per Capodanno 2024: nella top ten c'è Ponte di Legno

di Marta Giansanti
Il paese della Valcamonica si piazza al sesto posto secondo l'indagine condotta da Holidu.it, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza

C'è anche la provincia di Brescia nella classifica, stilata da Holidu.it (portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza), sulle principali destinazioni di Capodanno per gli italiani. Ad entrare nella top ten delle località più gettonate c'è Ponte di Legno che si piazza in sesta posizione. Un ultimo dell'anno in "casa": tutte e 30 le destinazioni in classifica sono in Italia, a dimostrazione di come gli italiani prediligano in modo netto le destinazioni del Belpaese rispetto a quelle estere, la maggior parte delle quali si trovano ad altitudini elevate. 

La classifica

Tra le mete più ambite dagli italiani per questo capodanno c'è Livigno davanti a Bormio e Roma, con Roccaraso e Campiglio a completare la top 5. Seguono, tra le prime dieci in classifica, Ponte di Legno, Bergamo, Firenze, Milano e Trento. L'"ultimo" posto è occupato da Torino.

A dominare in questo Capodanno sono località di montagna e prettamente invernali. Tra le regioni prevale la Lombardia con 9 mete (Livigno, Bormio, Ponte di Legno, Bergamo, Milano, Aprica, Borno, Madesimo e Foppolo), seguono il Trentino-Alto Adige con 6 mete e Abruzzo, Toscana e Veneto con 3 località ciascuna.

Il range di budget è molto ampio: si va dai 120 euro a notte di Borno (la meta più economica) ai 325 euro di Cortina (la più cara).

La classifica completa a questo link.

Suggerimenti