università

Non solo studio, ecco il bando di Unimont per il progetto sul cambiamento climatico: ancora pochi giorni per candidarsi

di Lino Febbrari
Scadrà il 5 febbraio il termine per poter presentare la candidatura. Due posti come project officer in un progetto internazionale che coinvolge 6 Paesi della regione alpina
L'Università della montagna offre due nuove occasioni di impiego a giovani ricercatori
L'Università della montagna offre due nuove occasioni di impiego a giovani ricercatori
L'Università della montagna offre due nuove occasioni di impiego a giovani ricercatori
L'Università della montagna offre due nuove occasioni di impiego a giovani ricercatori

 Si chiama Università della montagna, da metà degli anni ’90 è una costola della facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Milano e un polo formativo di livello europeo sui temi che si riferiscono alle «terre alte», e col tempo è divenuta pure una fonte di occupazione per giovani ricercatori che, soprattutto nei laboratori del Ge.S.Di.Mont (braccio operativo per le attività scientifiche avviate in via Morino), possono proseguire i loro studi e le sperimentazioni.   La nuova occasione di impiego deriva dal progetto «Interreg Alpine space - Transtat», dedicato alle soluzioni di adattamento ai cambiamenti climatici dei territori interessati dal turismo invernale, per il quale è stato aperto un bando di concorso per due posizioni della durata di 12 mesi rinnovabili. In cambio di un compenso mensile netto indicativo di 1.450 euro, l’Unimont offre la possibilità di lavorare come project officer in un progetto internazionale che coinvolge 6 Paesi della regione alpina.

Chi può partecipare al bando di concorso Unimont

Per farsi avanti bisogna avere un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato, non avere condanne penali o procedimenti penali in corso; bisogna conoscere strumenti e servizi di comunicazione, il pacchetto Office, i software per analisi, raccolta ed elaborazione dati e per la gestione di database. Sono poi preziose competenze nell’individuazione e nel coinvolgimento dei potenziali attori dello sviluppo sostenibile dei territori montani, nella gestione di progetti di sviluppo e nella redazione dei relativi report.

Gli incarichi

Di cosa si occuperanno in particolare i due neo assunti? Premesso che entreranno a far parte di una squadra ormai ben collaudata, dovranno agire in supporto all’organizzazione di eventi e seminari per la promozione delle attività progettuali attraverso l’elaborazione di metodi, strumenti e approcci innovativi, alle attività di comunicazione e promozione del progetto, inclusa la redazione di articoli sulla newsletter e sui social media.

Dove presentare domanda e quali i termini

La sede di lavoro sarà Edolo e il termine ultimo per la presentazione delle domande scadrà nella giornata del 5 febbraio. Per saperne di più ci sono i recapiti unimont@unimi.it e gesdimont@unimi.it.

Suggerimenti