L'INIZIATIVA

Bedizzole, i bimbi inventano un meme per raccontare l'autismo

di Alessandro Gatta
Il progetto della 3A della primaria Don Milani ha vinto il concorso promosso da Autisminsieme
Il meme realizzato dagli alunni della 3A
Il meme realizzato dagli alunni della 3A
Il meme realizzato dagli alunni della 3A
Il meme realizzato dagli alunni della 3A

Un meme per raccontare l'autismo, per andare oltre gli stereotipi: quello realizzato dalla classe 3A della primaria Don Milani, a San Vito di Bedizzole, ha vinto il concorso “Nuovi contenuti digitali per raccontare l'autismo” promosso da Autisminsieme, il fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico.

I protagonisti del meme sono il piccolo grande Emanuele e i suoi compagni di classe: il contenuto prodotto è frutto di una collaborazione attiva tra alunni, famiglie, insegnanti e assistente ad personam.

È ispirato a Khaby Lame, l'influencer italiano più cliccato al mondo, e in perfetto stile meme (da definizione, per chi non lo sapesse: è un contenuto digitale con foto, gif o video e didascalia che rappresenta il pensiero e il sentimento di un pubblico specifico su un dato argomento) prende in giro la grande passione di Emanuele per il risotto allo zafferano: faccia imbronciata “quando c'è il riso una volta al mese”, pollice in su e gran sorriso “quando c'è il riso tutti i giorni”. Missione compiuta, premio già incassato: una visita guidata gratuita, con attività didattica, al castello Bonoris di Montichiari.

Suggerimenti