vaslabbia

Frana costone di montagna tra Idro e le frazioni di Vesta e Vantone: isolate 30 persone

di Mila Rovatti
I massi, finiti sulla carreggiata, sono stati rimossi, ma la strada è stata chiusa. Il passaggio è vietato a tutti, anche ai residenti
Frana a Idro

Una trentina di persone rimangono isolate a causa di una frana scesa nella notte fra sabato 28 e domenica 29 settembre sulla strada che congiunge l’abitato di Idro alle frazioni di Vesta e Vantone. Lo smottamento  pare essersi verificato  poco dopo la mezzanotte, ad accorgersene sono stati  alcuni clienti del ristorante Andreina in località Parole, che ritornando verso il paese, si sono trovati davanti ad alcuni metri cubi di materiale sceso dalla montagna.

Un'area a rischio frane

Subito sono state avvisate le forze dell’ordine e sul posto con i Carabinieri e i Vigili del fuoco è arrivato anche il sindaco di Idro Aldo Armani. La strada che costeggia la sponda orientale del lago d’Idro, fino a chiudersi in località Vesta, per la conformazione rocciosa della montagna che la sovrasta è spesso teatro di incidenti simili. Negli anni sono stati fatti numerosi interventi di disgaggio e di posizionamento delle reti, ma le frane trovano sempre un varco. Questa volta il materiale, è caduto alcune decine prima della galleria di Vantone, costringendo così almeno 30 persone all’isolamento.

 

Pietrisco e massi, finiti sulla carreggiata, sono stati  quasi immediatamente rimossi, ma la strada è stata chiusa, chiusura ufficializzata domenica mattina con un’ordinanza del Comune, dopo che, con un breve sopralluogo, sono stati notati altri massi pericolanti, pronti a cadere.   Pur essendo stato liberato per i mezzi di soccorso, il passaggio è vietato  a tutti, anche ai residenti.

Suggerimenti