animali

Paitone, tutti adottati i sette gattini ritrovati in uno scatolone

di Simona Duci
L'appello ha fatto il giro della rete e in poche ore i micetti hanno trovato casa. Il Comune: "Sterilizzazione e castrazione, strada migliore per evitare questi comportamenti inaccettabili"
I gattini abbandonati sono stati tutti adottati in poche ore
I gattini abbandonati sono stati tutti adottati in poche ore
I gattini abbandonati sono stati tutti adottati in poche ore
I gattini abbandonati sono stati tutti adottati in poche ore

Lieto fine per i gattini ritrovati abbandonati a Paitone. L'appello per la loro adozione ha fatto il giro della rete e il veterinario che li aveva in cura è stato sommerso dalle telefonate. I mici sono ora tutti al sicuro con la loro nuova famiglia. 

La storia dei gattini abbandonati a Paitone

A recuperare i sette gattini di poche settimane, ritrovati abbandonati come fossero spazzatura in via del Pomo, a Paitone, era  stato il Comune grazie alla segnalazione di un cittadino. Erano avvinghiati uno all’altro in uno scatolone, spaventatissimi e al freddo. Una volta recuperati sono stati portati all’ambulatorio veterinario del dottor Gianluca Benuzzi, «che si è prestato a visitarli ed accudirli, - ha commentato il Comune di Paitone - informandoci che purtroppo siamo a 42 ritrovamenti in pochi mesi sul nostro territorio. È una vergogna, oltre che un atto ignobile. Confidiamo nel buon senso dei proprietari di gatti affinché si convincano che la sterilizzazione e la castrazione siano la strada migliore per evitare questi comportamenti inaccettabili, oltre al fatto che gli animali non curati sono il veicolo per molte malattie trasmissibili alle colonie feline regolamentate presenti sul territorio».

Si ricorda inoltre che con il Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria 2019-2023, Regione Lombardia ha reso obbligatorio il microchip per tutti i gatti nati o acquisiti a partire dal 1° gennaio 2020.  

Suggerimenti