valsabbia

Prevalle, sorpresi a rubare rame: arrestati quattro pluripregiudicati

di Alessandro Gatta
Operazione della Polizia locale con appostamento notturno durato diverse ore

Sono stati assicurati alla giustizia dalla Polizia locale di Prevalle i quattro pluripregiudicati rumeni che stavano per rubare delle lattonerie in rame da una proprietà privata: grazie alla pronta segnalazione del cittadino vittima del tentato furto, che già la notte prima aveva avvistato dei movimenti sospetti, a seguito di appostamento il comandante Massimo Zambarda e l'agente Simone Bertolotti sono riusciti a cogliere in flagrante i malviventi, su cui ora proseguono gli accertamenti.

L'operazione

Potrebbero essere infatti sempre loro gli autori di altri furti avvenuti sul territorio prevallese nelle ultime settimane. Un'operazione delicata: i ladri erano già entrati in azione tagliando il materiale da rubare e da recuperare in un secondo momento. A fronte di questa possibilità, la Polizia locale ha pianificato un servizio di appostamento notturno: comandante e agente si sono nascosti in due fossi e, nonostante le condizioni meteo avverse, hanno atteso per ore il probabile arrivo dei malfattori.

Poi effettivamente arrivati e beccati, è proprio il caso di dirlo, con le mani nel sacco. Il padrone di casa ha poi voluto ringraziare i poliziotti contattando direttamente il sindaco Damiano Giustacchini: “Ringraziamo il nostro compaesano per le belle parole utilizzate nei confronti dei nostri ragazzi e ci uniamo a lui nell'elogiare l'operato della Polizia locale”, le parole del primo cittadino.

Suggerimenti