Tribune, campi e copertura:
il palazzetto diventa «maxi»

di Massimo Pasinetti
Il palazzetto dello sport di Villanuova: al via il restyling
Il palazzetto dello sport di Villanuova: al via il restyling
Il palazzetto dello sport di Villanuova: al via il restyling
Il palazzetto dello sport di Villanuova: al via il restyling

Più grande. Più adeguata alle esigenze delle società sportive che animano il panorama locale. Finalmente al passo con i tempi e ai nuovi bisogni di una comunità che cresce.

A Villanuova sul Clisi la palestra cambia volto e pelle.

Un restyling corposo e accurato che non prevede demolizioni o ampliamenti, ma che grazie ad un adeguamento strutturale consentirà di portare la capienza dagli attuali 99 posti a sedere disponibili sulle tribune a ben 370. Il costo dell’intervento? Per ora a bilancio c’è solamente il primo stralcio dei lavori, per il quale saranno spesi 130.000 euro circa.

«QUESTI SOLDI - spiega il sindaco Michele Zanardi - che usciranno direttamente dalle tasche del Comune attraverso l’impiego di fondi propri, copriranno solamente la prima parte dei lavori programmati, con una serie di interventi sulle uscite di sicurezza e sulle tribune».

Più avanti, e in base alla disponibilità delle risorse, partirà il secondo stralcio, che si occuperà di migliorare la tenuta e l’efficienza energetica della struttura attraverso la coibentazione, diminuendone i costi di gestione (in particolare delle bollette) e reinvestendo poi i risparmi.

Ma per questa seconda fase, da realizzarsi in tandem con la società Esco della Comunità Montana, le spese sono ancora da quantificare.

NEL DETTAGLIO i lavori del primo stralcio riguarderanno la realizzazione di una nuova rete antincendio, l’apertura di due nuove uscite di sicurezza, la sistemazione e l’ampliamento delle tribune, l’allargamento delle scale, la sistemazione del corridoio di ingresso e di un deposito, la copertura del passaggio pedonale tra la scuola media e la palestra.

I cantieri dovrebbero aprire i battenti a breve, anche perché c’è la ferma intenzione di completare il tutto entra la fine dell’estate o al massimo a settembre, giusto in tempo per la prossima stagione sia scolastica che sportiva. Quando ripartiranno le lezioni e le attività sportive, scuola e società potranno dunque contare su uno spazio da quasi 400 spettatori, ben quattro volte i 99 ammessi a sedere in passato. «E finalmente potremo dire di aver trovato una soluzione a un problema che ci portavamo dietro da 15 anni. Proseguendo in quell’attenzione che da sempre abbiamo dimostrato verso l’attività sportiva intervenendo prima sullo stadio e ora sul palazzetto dello sport», puntualizza in chiusura il sindaco Zanardi.

Del palazzetto di Villanuova usufruiscono sia la scuola media con i propri studenti nelle ore di educazione fisica, sia le squadre di pallavolo maschile e femminile che, a livello di serie B o C, hanno bisogno di più spazi per gli spettatori. Senza dimenticare l’atletica e gli adulti, che la usano ad esempio per il corso di ginnastica dolce.

Suggerimenti