valtrompia

A Sarezzo il riciclo è incentivato: il «Pet» regala buoni sconto

di Marco Benasseni
Col macchinario compattatore si accumulano punti da usare per gli acquisti nelle botteghe del territorio
Ecocompattatore a Sarezzo
Ecocompattatore a Sarezzo
Ecocompattatore a Sarezzo
Ecocompattatore a Sarezzo

È una ulteriore occasione, in questo caso pure incentivata, per potenziare la raccolta differenziata quella offerta mantenendo una promessa dall’Amministrazione comunale di Sarezzo. Da qualche giorno, l’ente locale ha installato in via Aldo Moro un ecocompattatore la cui funzione è recuperare le onnipresenti bottiglie per liquidi di plastica.

Il duplice obiettivo

In primo luogo il macchinario serve appunto a migliorare la raccolta differenziata riducendo il volume di bottiglie o flaconi realizzati in Pet, il materiale di sintesi più riciclato in Italia (ma probabilmente anche tra i più presenti, non solo in Italia, in fiumi, laghi, terreni e mari); ma l’intenzione è anche quella di rilanciare l’app «Sarezzo a domicilio». Inizialmente pensata come market place per permettere ai negozianti di vendere i propri prodotti, ora l’app messa a disposizione gratuitamente dal Comune permetterà di fidelizzare la clientela.

L'ecocompattatore

«Il primo ecocompattatore è già stato installato ed è funzionante, ma abbiamo già in programma di installarne un secondo - spiega l’assessore al Commercio Giacomo Cameletti -. Lo scopo è di creare un'economia di mercato e un ticket di vicinato. Sullo schermo della macchina verranno infatti pubblicizzate le attività iscritte all’app e, una volta introdotta la plastica, verranno erogati buoni sconto che potranno essere utilizzati per acquisti nei negozi locali». L’invito dell’assessore è quindi doppio: ai cittadini viene chiesto di scaricare l’app, ai commercianti di aderire al progetto. Per ora sono già 20 le attività che hanno deciso di partecipare offrendo sconti in cambio del ticket erogato dal macchinario. Per inaugurarlo e presentare l’iniziativa collegata all’app, il Comune ha scelto di attendere la Notte bianca del prossimo 9 settembre.

Una app al rilancio

Tornando all’applicazione, è nata nel pieno della pandemia (tra giugno e luglio del 2020) per supportare i negozianti nell’intercettare e gestire i cambiamenti legati all’emergenza. Sarezzo a domicilio è arrivata sul mercato a giugno nel 2021 con l’adesione di 60 attività (rispetto alle 213 presenti in paese), e fino a oggi ha registrato poco più di mille download. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di incentivarne l’utilizzo trasformando le bottiglie di Pet riciclate in punti che si trasformeranno in buoni sconto da spendere nelle botteghe della cittadina bresciana.

Suggerimenti