Cantieri in centro:
dopo i cavi elettrici
spazio alle asfaltature

I rallentamenti registrati in questi giorni nell’attraversamento del centro di Tavernole hanno una «giustificazione»: il traffico è regolato a senso unico alternato perché l’Enel sta ristrutturando la rete elettrica interrando un cavo interrato di media tensione a in sostituzione di quello a bassa tensione. Poi i lavori proseguiranno verso Pezzaze e Bovegno.

Un intervento importante che l’impresa incaricata sta realizzando in via prioritaria nel tratto tavernolese su sollecitazione del Comune, perchè a posa terminata proprio l’ente locale ne realizzerà uno proprio da 55 mila euro sullo stesso percorso completandolo entro la fine dell’anno.

Di cosa si tratta? Di una campagna di messa in sicurezza definitiva dell’intero tratto. Il municipio ha infatti ottenuto, su fondi regionali specifici che in Valtrompia hanno «premiato» anche Lodrino e rivolti particolarmente alla sicurezza dei pedoni, 30 mila euro per un piano appunto da 55 mila. Si andrà all’appalto nei prossimi giorni e dopo l’assegnazione l’impresa vincitrice rifarà la carreggiata nei punti più importanti con la tecnica dell’«asfalto stampato», tutta la segnaletica orizzontale, compresa quella luminosa e sistemerà l’impianto semaforico esistente con una chiamata pedonale.

INTANTO, con un appalto complessivo di 26.500 euro vinto dalla Olli Scavi con una offerta di 21.350 si è già intervenuti sulla strada verso Cimmo, e dopo l’operazione a Tavernole centro avverrà altrettanto su quella per Pezzoro, sempre con la scopo della messa in sicurezza: rifacimento dell’asfaltatura e sistemazione di banchine e guard rail.

In questo caso la copertura è avvenuta con 14.500 euro del Comune e 12 mila della Comunità montana. Da ricordare infine che ci sono i fondi per la sistemazione della sentieristica del Guglielmo nell’ambito del piano «Strategia Valli Attive - Interventi per un turismo green in alta Valtrompia e alta Valsabbia».E.BERT.

Suggerimenti