Con l’arrivo dei Led
scatta il «restyling»
della rete comunale

Le strade di Collebeato, almeno di sera, vivranno di luce nuova grazie all’imminente arrivo dei Led ai bordi delle strade del paese.

A occuparsi della conversione degli impianti di illuminazione pubblica sarà Hera Luce, società del Gruppo Hera che si è aggiudicata la gestione del servizio per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei punti luce, la fornitura di energia elettrica per una durata di 15 anni e, nei primi sei mesi dall’inizio del contratto, la riqualificazione della rete attraverso la sostituzione delle lampade, dei pali danneggiati, delle linee e dei quadri elettrici.

LA SOCIETÀ che ha vinto la gara opera in una settantina di comuni italiani e gestisce circa 300.000 punti luce con criteri che puntano soprattutto all’efficienza energetica e all’innovazione. In stretta collaborazione con l’Amministrazione di Collebeato, realizzerà programmi di restyling volti a una maggiore efficienza del servizio, aumentandone la sicurezza e contenendo in modo significativo i consumi energetici. L’obiettivo? Un risparmio energetico di oltre il 70%. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, la riqualificazione degli impianti porterà alla sostituzione di oltre 850 punti luce. Sono previsti anche la sostituzione un chilometro circa di linea elettrica e l’ampliamento della rete di illuminazione, che si allargherà a parchi e strade finora ai margini e penalizzati.

PER I CITTADINI ci saranno vantaggi anche in termini di sicurezza: come previsto dal bando, la società provvederà a una più consona illuminazione di alcune zone in cui possono essere state riscontrate particolari carenze. I lavori previsti nel progetto di riqualificazione saranno svolti nel giro di sei mesi, ma sarà fondamentale la collaborazione dei residenti, che potranno contattare il numero verde 800 498616 (attivo dall’1 aprile, 7 giorni su 7, 24 ore su 24) sia per urgenze che per guasti o problemi di qualsiasi altro genere.M.BEN.

Suggerimenti