maltempo

Frana a Collio: chiusa la strada «delle Tre Valli»

La Protezione Civile ha garantito il presidio delle chiusure a monte e a valle della frana. Domani mattina si procederà con un sopralluogo con rocciatori esperti e nel pomeriggio verrà chiuso anche un tratto del Passo Crocedomini. In serata per uno smottamento chiusa la sp 38 tra Tremosine e Tignale
La frana a Collio, poco dopo la miniera Prealpina
La frana a Collio, poco dopo la miniera Prealpina
La frana a Collio, poco dopo la miniera Prealpina
La frana a Collio, poco dopo la miniera Prealpina

Una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla provincia. L'abbondante pioggia ha iniziato a creare problemi verso sera. Una frana è caduta a Collio e la strada è stata chiusa, un altro smottamento si è verificato a Tremosine, sulla gardesana, mentre martedì mattina un tratto del Passo Crocedomini verrà chiuso per ragioni di sicurezza. I temporali, annuncia il servizio di Protezione civile di Regione Lombardia, continueranno fino al primo mattino di domani  con maggiore coinvolgimento dei settori alpini e prealpini.  

La frana a Collio

La frana è caduta nella serata di oggi, 30 ottobre,  al km 33+700 della SPBS 345 "delle Tre Valli", nel  comune di Collio, poco dopo la miniera Prealpina. Lo comunica la Provincia di Brescia spiegando che ha divelto le barriere paramassi poste a protezione della sede stradale. Viste le condizioni metereologiche in corso e l’impossibilità di intervenire in sicurezza, la strada rimarrà chiusa durante la notte. È stata avvisata la Protezione Civile che ha garantito il presidio delle chiusure a monte e a valle della frana. Domani mattina, martedì 31 ottobre,  si procederà con un sopralluogo con rocciatori esperti.

La frana a Collio
La frana a Collio

 

Chiusura del Passo Crocedomini

Sempre la Provincia di Brescia comunica che martedì 31 ottobre, alle ore 14,  verrà chiuso il Passo Crocedomini solamente dal lato Valtrompia e Valle Sabbia. Le avverse condizioni meteorologiche rendono pregiudizievole la sicurezza veicolare e la pubblica incolumità nei tratti

• della SPB SP BS 345 "DELLE TRE VALLI" DALLA PROGR.VA KM. 51+400 (LOC.TÀ CALVE DEI ZOCCHI) ALLA PROGR.VA KM. 65+000 (LOC.TÀ PASSO CROCE DOMINI)

• della SP BS 669 "DEL PASSO CROCEDOMINI" DALLA PROGR.VA KM. 23+000 ALLA PROGR.VA KM. 30+350 (LOC.TÀ PASSO CROCEDOMINI).

Smottamento tra Tremosine e Tignale

La copiosa pioggia che sta cadendo in queste ore ha fatto franare anche parte del terreno a Tremosine, sul Garda. La situazione non desterebbe particolare preoccupazione. In serata è stato chiuso, per sicurezza, il tratto della sp 38 nel comune di Tignale. Sul posto i vigili del fuoco che nel corso della notte monitoreranno la situazione.

 

Suggerimenti