La libreria dei piccoli
trova casa a Sarezzo

Sarezzo: la nuova libreria specializzata in testi per l’infanzia
Sarezzo: la nuova libreria specializzata in testi per l’infanzia
Sarezzo: la nuova libreria specializzata in testi per l’infanzia
Sarezzo: la nuova libreria specializzata in testi per l’infanzia

Gli ultimi anni sono stati positivi per l’editoria per ragazzi, in controtendenza rispetto al resto del mercato. Anche per questo Nicola Cassetti, 35 enne ex bibliotecario residente a Bovezzo, ha deciso di aprire la prima libreria per giovanissimi lettori in Valtrompia. Supportato dalla moglie, l’ex «tecnico dei libri» di origini valsabbine ha inaugurato ieri il suo negozio in via Zanardelli, a Sarezzo.

L’«ORSO PILOTA», questo il nome scelto, si presenta come uno spazio totalmente dedicato ai più piccoli in cui è possibile trovare tantissimi titoli ma anche giochi molto particolari. «In Valtrompia non esiste uno spazio come questo, l’unica libreria sopravvissuta si trova a Gardone ma lavora per un pubblico adulto - spiega Nicola - In valle mancano questi riferimenti, ma per ora ho preferito dedicarmi all’editoria dei bambini che è in forte crescita non solo in Italia. E oltre ai libri abbiamo inserito alcuni giochi didattici ecologici: realizzati in legno, stoffa e altri materiali naturali».

L’obiettivo del neo imprenditore è quello di trasformare il negozio in un polo di iniziative in collaborazione con le associazioni e col Comune. «Le biblioteche sono sempre ben frequentate, parlo per esperienza, vorrei creare qualcosa di molto simile in forma privata - continua -. Uno spazio da vivere e frequentare in cui ovviamente sarà possibile anche acquistare testi. Devo ringraziare mia moglie Giulia che ha creduto più di tutti in questo progetto, ma anche tutti quelli che mi hanno aiutato».

Oltre alla pagine Facebook c’è il sito www.orsopilota.it, che in realtà col tempo vorrebbe trasformarsi in un blog ricco di interviste, recensioni e consigli sull’infanzia. L’avventura è iniziata nel migliore dei modi: numerosi gli amici e i familiari presenti, ma anche le istituzioni non si sono fatte attende. A nome del Comune c’era il vicesindaco che si è congratulato per l’iniziativa.

«Nicola è un amico - ha dichiarato Valentina Pedrali -. Ha coronato il suo sogno e questo mi rende felice. Posso solo dire che Sarezzo è un punto strategico al centro della valle e saprà portare i risultati sperati. Sono orgogliosa di sapere che il nostro paese è stato scelto per ospitare la prima libreria per bambini e ragazzi. Nascerà presto una bellissima collaborazione tra privato, scuola e Comune».

Una sfida con un mercato non sempre facile, ma se da un lato c’è chi vive di tablet, dall’altro ci sono tantissimi lettori, soprattutto piccoli, non ancora pronti a rinunciare alla gioia della lettura vecchio stile. M.BEN.

Suggerimenti