La salute è dietro l’angolo
Un dispensario a Cortine

È soprattutto la parte più fragile della popolazione, quella rappresentata da anziani e persone con problemi di mobilità, l’obiettivo dell’allargamento della rete dei srvizi che è andato in porto da un paio di settimane sul territorio di Nave. Al centro dell’attenzione l’apertura del nuovo dispensario farmaceutico nella frazione Cortine, che è finalmente dotata di un punto di distribuzione di medicinali di uso comune e di materiali per il pronto autosoccorso già confezionati.

In termini semplici, il dispensario equivale di fatto a una vera e propria farmacia, la cui gestione non sarà ovviamente casuale ma garantita da professionisti qualificati: il dispensario è stato affidato infatti al responsabile gestore della «normale» farmacia comunale, la srl «Nave servizi srl» che è interamente partecipata dal Comune.

Non solo farmaci: la nuova struttura viene a comporre un «pacchetto» sanitario completo, considerato che nei locali sovrastanti lo spazio del dispensario di Cortine sono stati predisposti locali idonei anche per ospitare due ambulatori medici. Uno di questi è già stato occupato dal dottor Ennio Zani, in sostituzione di quello precedentemente utilizzato in via Scuole.

Gli orari del nuovo «negozio della salute»? Per ora la scelta è stata quella di aprire dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, mentre nelle giornate di venerdì si va dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Sulla base di eventuali diverse o particolari esigenze degli utenti l’amministrazione comunale studierà come redistribuire o allungare gli orari di apertura per il pubblico. M.BEN.

Suggerimenti