Calcio

Lumezzane in campo questa sera alle 20,45 a Busto Arsizio

di Alberto Giori
I rossoblù affrontano la Pro Patria. Agli uomini di mister Franzini serve una vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione
Erik Gerbi guiderà l'attacco del Lumezzane
Erik Gerbi guiderà l'attacco del Lumezzane
Erik Gerbi guiderà l'attacco del Lumezzane
Erik Gerbi guiderà l'attacco del Lumezzane

Non sono più concessi errori al Lumezzane. Dopo tante delusioni la speranza è che l'arrivo del mese di novembre riporti qualche sorriso in più in casa di un Lumezzane depresso. Messo alle spalle un ottobre da dimenticare, nel quale i rossoblù hanno saputo raccogliere un solo punto in campionato in sei partite, Simone Pesce e compagni devono provare a cambiare una situazione che inizia davvero a preoccupare. Stasera venerdì 3 novembre in casa della Pro Patria (fischio di inizio alle 20.45) la squadra di Arnaldo Franzini deve, con tutte le sue forze, provare a fermare una serie di sconfitte consecutive (ben 4) che ha portato la squadra da zone tranquille di classifica a essere in piena bagarre play-out. Un altro risultato negativo potrebbe mettere fine all'avventura del tecnico piacentino sulla panchina del Lumezzane dopo tre stagioni comunque ricche di soddisfazioni e vittorie. Un'ipotesi alla quale però è meglio non pensare alla vigilia di una partita delicatissima. «Da parte di tutti c'è la volontà di fare bene e riprendere il cammino che nelle ultime settimane si è interrotto sul piano dei risultati, ma non delle prestazioni - analizza Franzini alla vigilia del calcio d'inizio -. Sappiamo di affrontare un avversario che conosce bene la categoria e che ha delle individualità importanti».

Scontro diretto importante

Una sfida salvezza a tutti gli effetti tra due formazioni in difficoltà. I bustocchi hanno solamente due punti in più in classifica rispetto al Lumezzane e sono reduci da due sconfitte consecutive, raccolte contro Pro Vercelli e Trento. L'importanza dei punti in palio non deve però spingere il Lumezzane a perdere l'equilibrio in campo o la lucidità necessaria per evitare un'altra delusione: «Per ottenere un risultato positivo dovremo essere bravi a leggere i momenti della partita e a non perdere i nostri riferimenti in campo come è accaduto in altre partite - conclude Arnaldo Franzini -. Su un campo difficile come quello della Pro Patria sarà fondamentale non farsi prendere dalla smania di fare risultato, ma rimanere focalizzati sull'obiettivo di tornare a fare punti. Sono fiducioso».Le scelte anti-Pro PatriaNel momento più delicato della sua avventura sulla panchina del Lumezzane Arnaldo Franzini dovrebbe affidarsi alle certezze che nella prima parte di stagione gli avevano permesso di togliersi importanti soddisfazioni. Il modulo è il 4-3-3 senza spazio per esperimenti. In porta, nonostante qualche prestazione non troppo convincente, ci dovrebbe essere ancora Galeotti. Dopo il turno di riposo contro l'Atalanta U23 Righetti dovrebbe tornare titolare a sinistra nella linea a quattro abituale. A centrocampo si rivede capitan Pesce dopo aver scontato il turno di squalifica. Ai suoi fianchi lo stakanovista Moscati e con ogni probabilità Ilari che dovrebbe vincere il ballottaggio con Malotti. Davanti Spini appare il più in forma e dovrebbe essere confermato. Capelli, anche grazie alla sua duttilità tattica, è in vantaggio su Cannavò sulla sinistra, mentre al centro dell'attacco ci sarà inamovibile Gerbi. La punta è stata anche nominata come «Miglior giocatore esordiente» del girone A di Serie C, conquistando il premio Italian Sport Awards all'interno della categoria Serie C - Best Awards - stagione 2022/2023. In un periodo complicato per il Lumezzane una piccola soddisfazione a cui però dovranno farne seguito altre da raccogliere sul campo. Stasera contro la Pro Patria è arrivato il momento di voltare pagina e tornare a fare punti.

Suggerimenti