Occhi puntati sulla sicurezza

di Laura Piardi
Una delle telecamere installate per completare la rete
Una delle telecamere installate per completare la rete
Una delle telecamere installate per completare la rete
Una delle telecamere installate per completare la rete

Occhi elettronici per vegliare sul territorio e garantire la sicurezza. A Sarezzo in questi giorni è stata completata l'installazione del nuovo sistema di videosorveglianza.

L’IMPIANTO, che è stato realizzato a braccetto con il Comune di Lumezzane nell’ambito della convenzione dei servizi di Polizia locale, ha avuto un costo complessivo di di poco superiore ai 96mila euro, sostenuto dall’Amministrazione comunale di Sarezzo per 26mila e dal Comune di Lumezzane per 39mila, oltre a un contributo di 30mila euro della Regione.

La realizzazione del nuovo sistema prevedeva per prima cosa un parziale ammodernamento dell’impianto esistente, con la sostituzione di alcune telecamere e l’aggiunta di nuove per il monitoraggio di specifiche aree interne. Inoltre, sono stati installati varchi di lettura automatica delle targhe che funzioneranno per il controllo del flusso veicolare in ingresso e in uscita dal territorio comunale. Infine, è stato realizzato un nuovo collegamento con i carabinieri.

I varchi installati nel territorio di Sarezzo sono stati piazzati lungo la strada che porta a Villa Carcina e lungo l’asse per Gardone. Si aggiungono ai tre funzionanti nel territorio di Lumezzane e hanno l'importante scopo di rilevare i veicoli in transito non coperti da regolare copertura assicurativa, non in regola con la revisione periodica, rubati o sottoposti a fermo amministrativo. È da sottolineare che il sistema non misura la velocità dei veicoli ed è stato installato con le uniche finalità sopra descritte. Quindi niente multe o sanzioni.

IL SINDACO di Sarezzo Diego Toscani si dichiara particolarmente soddisfatto per la realizzazione di questo progetto.

«L'installazione del sistema di videosorveglianza fa parte del piano per la sicurezza che l'Amministrazione comunale sta perseguendo nel suo mandato e va a integrarsi con le attività di vigilanza della Polizia locale e con le azioni di prevenzione e di contrasto di reati concordate con la Prefettura, che hanno visto in azione coordinata i carabinieri e appunto gli agenti della nostra Locale».

Prossimo passo, annunciato sempre dal sindaco Toscani, l'installazione di un capillare sistema di videosorveglianza all'interno del paese, che vada a completare la rete già attivata.

Suggerimenti