Palio, le oche «sprint» ai nastri di partenza

di Nicola Bonusi
L’atteso gran premio delle oche si correrà l’ultima domenica di luglio
L’atteso gran premio delle oche si correrà l’ultima domenica di luglio
L’atteso gran premio delle oche si correrà l’ultima domenica di luglio
L’atteso gran premio delle oche si correrà l’ultima domenica di luglio

Giallo, arancione, rosso, verde e azzurro. Cinque colori, in rappresentanza di altrettante contrade, tutte con unico, ambizioso obiettivo: trionfare nella trentesima edizione del «Palio dell'oca», pronto domenica 31 luglio a richiamare il pubblico delle grandi occasioni.

LA LOCATION? Ovviamente Polaveno, località appollaiata lungo il crinale che scende verso il lago d'Iseo costituendo una delle porte d'accesso alla Valle del Mella. Girando in questi giorni per le strade del paese si respira l'atmosfera del grande evento, così come vuole l'antica venerazione locale verso San Nicola e Sant'Anna.

In particolare, nel caso della compatrona, parliamo di una devozione risalente addirittura al 1836. A distanza di centottant'anni per i polavenesi l'ultima settimana di luglio (il giorno 26 ricorre proprio Sant'Anna) continua ad assumere una rilevanza speciale. Ad alimentarla l'azzeccata scelta, appartenente ormai a un trentennio fa, di abbinare al calendario religioso un avvincente programma di sfide incrociate tra contrade e contradaioli.

Oggi sono cinque i borghi nei quali si declina il campanilismo, in rigoroso ordine cromatico: Fontana, Sorgente, Valle, Castello e Zoadello. Tutti riconoscibili a occhio nudo da chi si trova a transitare in questi giorni lungo il confine che separa Valtrompia e Sebino.

Una macchia pentacolore che inizierà a prendere vita dalla serata di domenica, in occasione delle fiaccolata delle ore 20, con la partenza fissta dal santuario di Santa Maria del Giogo.

UN INCANTEVOLE prologo che segnerà lo start ufficiale delle celebrazioni, offrendo una proposta davvero variegata. Fin da mercoledì 27, alle 20.30, quando non mancheranno gli spunti di riflessione durante l'incontro con Paolo Crepet, psichiatra, scrittore, sociologo e noto volto televisivo. Musica indiscussa protagonista all'interno del contenitore d'intrattenimento che giovedì 28 farà felici gli amanti del ballo liscio con l'esibizione dell'orchestra «William Ragazzi». Il giorno successivo, sempre alle 21, largo al rock nostrano nelle corde della tribute band «SoloLiga». La colonnina di folklore s'impennerà al sabato con la tradizionale sfilata in costumi d'epoca a bordo di carri allegorici (ore 19); a seguire divertimento assicurato dal cabaret musicale di Piergiorgio Cinelli (alle 21).

La processione in centro storico delle 19 domenicali preparerà il campo alla sfida fra palmipedi delle 22.30, che nel 2015 ha visto trionfare l’accoppiata verde formata da Gigi e dall’imprendibile Pisellina.

Sopra la testa dei vincitori il cielo verrà illuminato a giorno dal favoloso spettacolo musicale e pirotecnico dal titolo «Energia di colori», una festa di luci ed emozioni che farà calare il sipario sull’edizione numero trenta del lungo Palio di Polaveno.

Suggerimenti