Rai di teppisti e ladri:
la vigilanza si rafforza

La prevenzione, in questo caso, paga, ed è quindi una buona notizia quella arrivata nel cuore dell’estate di Villa Carcina nel campo della sicurezza e della sorveglianza del territorio.

Considerando la particolare criticità del periodo estivo, dovuta all’allentarsi della sorveglianza per effetto delle ferie, e ricordando la difficile situazione creatasi lo scorso anno, quando in paese si era assistito alle ripetute imprese della microcriminalità (ma anche a quelle dei vandali), il sindaco Gianmaria Giraudini, il comandante della polizia locale e i rappresentanti di altri comuni confinanti hanno stipulato un accordo che ha istituzionalizzato una collaborazione d’interscambio per il controllo del territorio.

«Attraverso questa unione e grazie al lavoro quotidiano dei nostri vigili siamo riusciti a inserire servizi serali e notturni di pattugliamento della polizia locale - racconta l’assessore al Personale Stefano Colosio - con lo specifico compito di controllare i documenti di chi passa per il paese, e di evitare episodi di teppismo come quelli che sono accaduti alla santella dei Morch della Canonega di Cogozzo, un luogo per noi sacro. Il servizio è stato testato e funziona, e ora sarà operativo fino alla fine dell’anno».

Inoltre, l’accordo prevede un monitoraggio maggiore in orari (serali e notturni) non prestabiliti per chi passa da Villa Carcina, paese di transito per salire e scendere dalla Valtrompia. In merito poi a quanto accaduto alla santella di Cogozzo, dove alcuni cittadini (giovanissimi e non) letteralmente bivaccavano, il Comune assicura tolleranza zero. M.BEN.

Suggerimenti