Aria malata
tra Calcinato
e Montichiari

di Valerio Morabito

Dati allarmanti sulle malattie respiratorie tra bambini e anziani e un incremento di parti prematuri, soprattutto a Vighizzolo. È questo il risultato di maggior preoccupazione emerso dallo studio epidemiologico sulle popolazioni di Vighizzolo e Calcinatello, frazioni rispettivamente di Montichiari e Calcinato.

I risultati dell’indagine sono stati illustrati ieri mattina nella sede dell’Ats di Brescia. «È uno studio descrittivo - ha premesso il direttore generale Ats Brescia Carmelo Scarcella - ovvero non stabilisce un nesso causa-effetto e non trae conclusioni rispetto alle origini dei fenomeni».

Lo studio dell’Ats copre un arco temporale che va dal 2000 al 2016 e coinvolge una sorta di ampio campione. Su 25.304 persone residenti a Montichiari, l’Ats ha analizzato le cartelle cliniche di 2.349 residenti a Vighizzolo. Stesso discorso per Calcinato, dove su 12.905 abitanti, l’Ats ha analizzato i profili sanitari di 3.053 cittadini residenti a Calcinatello.

MICHELE MAGONI, responsabile unità operativa osservatorio epidemiologico Ats Brescia, ha parlato del dato più significativo dello studio che riguarda le malattie respiratorie e la loro incidenza su bambini e anziani. «I bambini residenti a Vighizzolo hanno avuto, per il periodo dal 2000 al 2016, un maggior tasso di ricoveri per malattie respiratorie rispetto alla media Ats. Situazione opposta per i bambini residenti a Montichiari. Dal 2012 al 2016, tra l’altro, c’è stato un incremento dei bambini di Vighizzolo condotti in Pronto soccorso del 56% rispetto alla media Ats. Stesso problema per gli anziani, sia di Vighizzolo che del resto di Montichiari. I tassi di ricovero per malattie respiratorie, infatti, risultano più elevati rispetto alla media Ats», ha puntualizzato Magoni.

A CALCINATO, dal 2012 al 2016, c’è stata un’impennata di ricoveri per malattie respiratorie del 28%. Invece a Calcinatello la media è in linea con i dati Ats del resto della Provincia, mentre per gli anziani di Calcinato e della frazione c’è un totale aumento di ricoveri, rispetto alla media Ats, per malattie respiratorie».

Infine i dati su parti prematuri che allarmano Vighizzolo. «Si è notata una maggiore incidenza di prematurità nelle partorienti in particolare di prematurità grave. Un dato che non trova riscontro nel resto di Montichiari».

E sull’eventuale collegamento tra la presenza delle discariche e la salute dei cittadini. «Come precisa l’associazione italiana di epidemiologia, in base alle conoscenze fino ad oggi disponibili, si deve tenere conto che il conferimento in centri di smaltimento rifiuti controllati e a norma di legge non comporta un rischio per ambiente e popolazioni insediate nelle vicinanze del sito.

Non ci sono, invece, evidenze convincenti di eccesso di rischio per tumori», ha concluso Magoni.

Suggerimenti