Azzano, una poltrona per due
Il fisco sarà l’ago della bilancia

Alessandro Faliva

Una poltrona per due. Le elezioni amministrative del 5 giugno rappresentano per Azzano Mella un bivio. I cittadini dovranno decidere se riconfermare il sindaco uscente Silvano Baronchelli, che si presenta alla guida della lista Progetto Futuro Azzano Mella, o imprimere una virata alla vita amministrativa accordando fiducia ad Angela Pizzamiglio sostenuta dalla civica Azzano Ricresce.

BARONCHELLI lascia che a parlare siano i numeri, anzi le cifre della delicata opera di risanamento dei conti condotta in porto dal suo esecutivo.

«Il bilancio è tornato in ordine senza aver minato l’efficienza e l’efficacia dei servizi - osserva Baronchelli -. È una situazione ben diversa da quella che abbiamo ereditato a inizio mandato, quando la Corte dei Conti aveva rimarcato lo squilibrio finanziario dell’ente locale. Nel quinquennio i debiti pregressi, esclusi gli oneri dovuti alla Sa-Fer per la nota vicenda del polo logistico, sono stati ridotti di un quarto. Stiamo parlando di 800 mila euro di debito in meno che ora non gravano più sulle teste dei nostri cittadini».

IL PROSSIMO obiettivo in caso di conferma? «Dare continuità all’azione amministrativa di questi cinque anni, sempre con i piedi per terra per dare concretezza a idee e progetti realizzabili, sostenendo le famiglie, garantendo maggior sicurezza e migliorando i servizi. Continueremo ad avere uno sguardo attento al welfare nella sua complessità», conclude Silvano Baronchelli.

Per Angela Pizzamiglio è invece necessario dare una spinta al paese: «Azzano è una bella realtà, fatta di tanta gente operosa e stimabile, che oggi sente più che mai l’esigenza di voltare pagina in fretta e di lasciarsi alle spalle le troppe polemiche di cui il paese è stato al centro negli ultimi anni. Le elezioni - afferma Angela Pizzamiglio - arrivano in un contesto amministrativo difficile, che si somma al palpabile clima di divisione e di rottura all’interno della comunità, che ha voglia di un cambiamento. L’esecutivo uscente, incapace di ascoltare e di comunicare, ha messo in atto una pressione fiscale insopportabile, imponendo tariffe ai limiti, argomento questo molto sentito e sul quale intendiamo concentrarci fin da subito». Per la candidata della lista Azzano Ricresce, le priorità dell’agenda di governo sono già fissate: «La messa in sicurezza della viabilità stradale che gravita attorno alle scuole materne, elementari e medie, non può più attendere - osserva Angela Pizzamiglio -: il pacchetto di interventi sarà definito da un Tavolo aperto ai rappresentanti dei genitori, agli insegnanti e ai dirigenti. Saranno loro a valutare e integrare le nostre proposte con l’obiettivo di risolvere in tempi brevi anche il problema dei parcheggi. Allo stesso tempo ci dedicheremo all’attivazione dei servizi in programma dedicati alla famiglia, ai giovani e agli anziani e, con accorgimenti specifici segnalati dai cittadini, ottimizzeremo la funzionalità di quelli esistenti».

ANGELA PIZZAMIGLIO pone l’accento soprattutto sul metodo: «Vogliamo aprire un dialogo costruttivo con imprese e commercianti, senza trascurare gli interventi di manutenzione urgenti e l’improrogabile ampliamento del cimitero».

Suggerimenti