Brindisi e sicurezza
La festa della birra
aiuta i soccorritori

È solo alla seconda edizione, ma il successo dell’esordio fa ben sperare per un ottimo bis della «Gambeerfest», l’evento festaiolo e solidale insieme che terrà banco da questa sera a domenica nello stadio comunale dei Pioppi di Gambara.

Organizzata da un gruppo di giovani con la collaborazione del nucleo volontari ambulanza Anc Valle del Chiese (che a Gambara gestisce da anni la postazione fissa dell’ex 118), e patrocinata dal Comune, la festa della birra swerve a divertire ma anche a raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione della sede del soccorso pubblico, collocata nell’ex asilo Mettica nella frazione Corvione: quando saranno terminati i lavori di sistemazione, questa diventerà la nuova succursale dei servizi di urgenza ed emergenza per numerosi paesi della Bassa.

Lo scorso anno, all’esordio, i giovani che si erano impegnati nell’iniziativa hanno ottenuto un risultato superiore alle aspettative raccogliendo quasi 12 mila euro, poi consegnati con un simbolico maxi assegno a Sergio Facchetti, presidente del gruppo Volontari ambulanza Anc Valle del Chiese, e a Vincenzo Tessaroli, vicepresidente e coordinatore della postazione fissa del Servizio di soccorso emergenza sanitaria gambarese.

E da oggi si torna in pista con due gruppi che suoneranno dal vivo: i «Blues’n ’Garage» (rock/blues) e i «Crossroad» (un trio rock vintage). Domani sera saranno sul palco i «Mac & Bei» (musica anni 60/70), e i dj BibliKo e Beppe Loda. Sabato alle 17 scatterà la gara di duathlon, mentre in serata toccherà al rockabilly dei «Low ranger» e al dj set di Andrea Rongoni. Domenica sera la scena sarà per le cover dei «Fahrenheit» e per un altro dj set. Il tutto accompagnato da stand gastronomici e nella serata d’apertura da una super pizzata. G.B.M.

Suggerimenti