Effetto tanfo,
fuga dalle scuole
di Vighizzolo

di Valerio Morabito
Lo striscione affisso dalle mamme di Vighizzolo davanti alle scuole
Lo striscione affisso dalle mamme di Vighizzolo davanti alle scuole
Lo striscione affisso dalle mamme di Vighizzolo davanti alle scuole
Lo striscione affisso dalle mamme di Vighizzolo davanti alle scuole

Fuga dalle scuole assediate dalla puzza. L’effetto tanfo rischia di desertificare le strutture educative per la prima infanzia di Vighizzolo. I malori registrati a causa dei miasmi fra gli alunni e le maestre all’elementare «Papa Giovanni XXIII» il 17 ottobre stanno spingendo molte famiglie della frazione di Montichiari a iscrivere i propri figli in altre strutture, lontano dall’epicentro di un fenomeno rimasto ancora senza spiegazioni, nè responsabili. Emblematico il crollo delle iscrizioni, per il prossimo anno scolastico nella materna e nell'asilo nido «San Giovanni Battista». Un plesso che dista soltanto qualche metro dalla scuola elementare teatro dei malesseri. La flessione è allarmante, soprattutto perchè riferita a due plessi di avanguardia. Rispetto all’anno scorso, si registrano 28 bambini in meno alla materna che allestirà una sola sezione e 15 per l'asilo nido che sarà praticamente dimezzato. Alle elementari ci sarà una sola classe prima.

Il fenomeno non è legato al fisiologico calo demografico che tocca l’intera provincia, ma riguarda le scelte delle famiglie.

In questo contesto assume un peso specifico anche lo stop al progetto di purificare l’aria e difendere le scuole dal tanfo con un cuscinetto di di verde. La proposta ha incassato il parere negativo da parte del responsabile medico del servizio prevenzione e protezione. Il «no» ha colto di sorpresa i membri del Consiglio di Istituto dell’elementare e i vertici di materna e asilo nido che avevano approvato l’operazione.

UN INTOPPO che il Comune di Montichiari, attraverso l'assessore all'Ambiente Mariachiara Soldini che dal primo momento ha sposato il progetto di piantumazione, cercherà di superare chiedendo pareri anche ad altri medici. L’esecutivo insomma è ottimista sul destino di un progetto che viene considerato «ambizioso ed innovativo». In sostanza ci si trova in una fase di stallo e l'unica cosa certa, al momento, è che il progetto di mitigazione ambientale all'interno dei due plessi scolastici di Vighizzolo partirà, semmai, durante il prossimo anno scolastico. Adesso è troppo tardi. Infine il faccia a faccia tra i vertici dell'Ats Brescia e i cittadini di Vighizzolo e Calcinatello, interessati dal recente studio epidemiologico, si svolgerà il 17 maggio nella frazione di Montichiari.

Lo studio descrittivo sarà al centro del dibattito, anche se ancora l'Ats non ha reso noti ulteriori dati strettamente legati all'incidenza tumorale nella zona.

Suggerimenti