«Il centro del Brescia?
Vediamo il progetto»

L’ex sindaco Luca Mondini
L’ex sindaco Luca Mondini
L’ex sindaco Luca Mondini
L’ex sindaco Luca Mondini

Il progetto è di quelli di peso, e naturalmente anche il gruppo consiliare di minoranza «Cambiamo Torbole Casaglia», sostenuto da Forza Italia, interviene nel dibattito nato attorno al possibile arrivo sul territorio comunale del centro sportivo del Brescia calcio.

A parlare è l’ex candidato sindaco Luca Mondini, che alle elezioni comunali del 2016 raccolse 1.084 voti a fronte dei 1.544 incassati da Roberta Sisti, sostenuta dalla Lega nord e da Fratelli d’Italia, e degli 834 ottenuti da Michela Squassoni della lista di centrosinistra «Insieme per Torbole Casaglia».

«ANDANDO oltre l’evidente e accesa rivalità politica tra Squassoni e il sindaco Sisti, di cui è sintomo anche questo scontro - commenta Mondini - riteniamo che allo stato attuale esprimere un giudizio su questo progetto sia del tutto prematuro. Per soppesare bene la proposta vorremmo vedere nero su bianco il progetto concreto proposto dal Brescia Calcio, l’eventuale prezzo di cessione delle aree di proprietà del Comune comprese tra le via San Filastrio e Donatori di Sangue, le modalità della cessione o della convenzione (un piano di iniziativa privata, pubblica o in partnerhsip?), ma anche approfondire in ogni dettaglio tutti gli effetti positivi e negativi dell’operazione. A partire dall’impatto sulla viabilità comunale che raggiunge il sito: una rete che, se resta com’è oggi, non potrebbe sopportare un traffico intenso».

«Poi c’è la questione dei parcheggi, quella dei vincoli ambientali presenti nella zona del Gandovere - prosegue Mondini -. Per tutto ciò i tempi di gestazione di un progetto su quest’area comunale non potranno essere brevi. Per ora sospendiamo il giudizio, valuteremo nel merito appena vedremo qualcosa di concreto. Tra l’altro se il piano fosse di iniziativa pubblica o forse anche mista pubblico-privata, i lavori potranno essere aggiudicati solo con una gara di evidenza pubblica, con tutto il laborioso iter preparatorio previsto dall’attuale legislazione in materia di appalti. La cosa allungherebbe, e non di poco, i tempi di realizzazione. Senza contare che bisognerebbe approvare una variante al Pgt, e che anche questa non avrebbe di certo tempi brevi».

La richiesta di Squassoni di organizzare un’assemblea pubblica per presentare alla comunità l’eventuale progetto del Brescia calcio? «Su questo sono pienamente d’accordo - risponde Mondini -; è giusto dare voce anche ai cittadini in merito a un progetto tanto importante per il futuro di Torbole Casaglia».P.TE.

Suggerimenti