La Via Crucis vivente
coinvolge tutto il paese

Quest’anno si celebra la ventesima edizione della Via Crucis vivente per le via di Poncarale: la tradizione si rinnova con i suggestivi riti della Settimana santa poncaralese, affidata a immagini, rituali, preghiere e musiche.

Organizzata e realizzata da un gruppo di volontari, coinvolge più di 200 persone fra interpreti, figuranti, tecnici delle luci e del suono, carpentieri, elettricisti costumisti, scenografi. Tutto il paese è praticamente trascinato nella preparazione dell’azione scenica di stasera, che viene realizzata interamente nell’arco di un’ora e mezza all’interno del centro storico, con partenza in piazzale Donatori di sangue.

La rappresentazione si svolge in più parti: dalle scene dell'ultima cena all'agonia di Gesù nell'orto del Getzmani, poi la cattura e i processi davanti al Sinedrio e al Pretorio di Ponzio Pilato, la salita al calvario e infine la Crocifissione. L'inizio è fissato per le 20.30. Il corteo si snoda con brevi ritorni per le vie del centro, mentre una voce accompagna gli eventi.

Suggerimenti