Mobilità a impatto zero
con la ciclabile allungata

di Gloria Baronchelli
La strada tra Pavone e Cigole interessata dal cantiere
La strada tra Pavone e Cigole interessata dal cantiere
La strada tra Pavone e Cigole interessata dal cantiere
La strada tra Pavone e Cigole interessata dal cantiere

Arriva dalla Bassa una nuova, buona notizia per chi ama la mobilità a impatto zero e insieme la sicurezza. Tra non molto percorrere in bicicletta e senza rischi il tratto stradale che collega Pavone a Cigole sarà una piacevole realtà.

A PARTIRE dall’autunno, dopo la predisposizione della gara d’appalto, gli utenti deboli della strada assisteranno alla realizzazione del tratto mancante della pista ciclabile già esistente. A sostegno dell’operazione c’è un contributo regionale di 22 mila euro, che è stato ottenuto dal Comune di Pavone attraverso il bando «Promozione del cicloturismo in Lombardia». Si tratta di un fondo regionale concepito appunto con la finalità di migliorare i livelli qualitativi delle infrastrutture e dei servizi connessi al cicloturismo; nell’ottica del turismo sostenibile e della mobilità quotidiana, non solo turistica, su due ruote.

Il finanziamento regionale andrà a coprire parte del costo totale di 45 mila euro, e grazie all’aggiudicazione di questa «gara», che si è chiusa lo scorso 10 febbraio con la scelta deisoggetti pubblici vincitori, sarà possibile investire sulla sicurezza, migliorare i servizi proposti ai cittadini e azzerare i pericoli.

L’operazione è partita da Pavone, ma naturalmente anche nel confinante Comune di Cigole accolgono con soddisfazione l’opportunità che si è materializzata a partire dal bando regionale. «L’intervento dell’assessore Parolini ha permesso alle realtà che avevano delle ciclabili disconnesse tra loro di completarle e di riqualificare le strutture già esistenti - commenta il sindaco pavonese Mariateresa Vivaldini -. In primavera consegneremo un percorso rinnovato e sicuro».

Suggerimenti