Sacro e profano: San Filastrio mette in moto l’estate

I riflettori sono stati accesi già ieri, ma c’è tempo fino a domani per approfittare dell’ampia offerta profana e anche religiosa animata da una delle due parrocchie di Torbole Casaglia. Al centro dell’attenzione c’è il patrono San Filastrio, e oltre appunto agli appuntamenti liturgici, la festa organizzata e gestita da un attivissimo gruppo di volontari propone momenti di solidarietà, eventi sportivi, incontri gastronomici e l’immancabile lotteria finale.

I momenti salienti dell’edizione 2017. Dopo il prologo di ieri la festa patronale entrerà nel vivo lunedì alle 20 con l’inaugurazione del nuovo fondo sintetico del campetto dell’oratorio e con la messa celebrata dal responsabile della diocesi per gli oratori don Marco Mori. Martedì 18 sarà il giorno dedicato a San Filastrio con la messa serale celebrata alle 20 da padre Gianni Colosio, un marista oggi all’opera a Matera, e con la tradizionale processione accompagnata dalla banda di Roncadelle.

Il 19 alle 21 andrà in scena la compagnia teatrale «I amici de Casai», interpretando la commedia dialettale «Ambasciator non porta pena» scritta da Maria Filippini. La festa proseguirà anche nella serata di giovedì 20 col tradizionale «Gir dei fontanì», una camminata a passo libero per «atleti» di tutte le età: il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla fondazione «Laudato sì», la onlus che ha recentemente inaugurato il nuovo ospedale oncologico di Rivoltella del Garda, a Desenzano.

Terminata la manifestazione podistica, dopo la premiazione si aprirà uno spazio per i più giovani (e non solo): la serata proseguirà infatti con il karaoke in compagnia di «ErreEsse».

Il resto del fine settimana? Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio terranno banco le serate danzanti e uno stand gastronomico con i piatti della tradizione bresciana. Per i bambini ci saranno giochi preparati dai genitori del gruppo «Giochiamoci la serata», e naturalmente non mancheranno lo stand della pesca di beneficenza e l’attesa estrazione finale della lotteria. P.TE.

Suggerimenti