Santa Maria, decolla la Fiera

Calcinatello in festa
Calcinatello in festa
Calcinatello in festa
Calcinatello in festa

Con l’avvio dei tornei di pallavolo e di calcio sui campi dell’Oratorio San Giovanni Bosco prende il via stasera alle 20.30 a Calcinatello la 29ª edizione del Palio «Vie contro vie», l’iniziativa che riscu- ote il più grande successo di pubblico fra le tante collegate alla Fiera di Santa Maria, al via domani. La preparazione delle gare del palio sta mobilitando in questi giorni i contradaioli delle diverse zone di Calcinatello: gli azzurri della Madonnina, i verdi del Monumento, i gialli del Ponte e i rossi del Chiese.

Il calendario della Fiera, fittissimo di appuntamenti, è stato messo a punto dal comitato organizzatore presieduto da Mauro Malgaritta. La sagra si aprirà domani sera alle 19.45 con la festa dei nonni animata dall’orchestra Favalli. Prima del ballo, alle 20.30 ci sarà l’esibizione delle majorettes del Gruppo Twirling Dance. Domenica 4 alle 7.45 il 36° cicloraduno Trofeo Cavagna Group e alle 9.30 l’inaugurazione sulla piazza Pertini della rassegna documentale «La Fiera nel tempo», che presenta le vicissitudini di questa manifestazione ultrasecolare, e della mostra mercato di hobbistica e artigianato, allietata dal concerto del Gruppo dei Campanari di Pompiano. Mezz’ora più tardi il raduno della «Passeggiata auto storiche Club Aldo Bassi» e dei simpatizzanti delle Fiat 500, che per l’occasione ospiteranno il motoclub La Macchia d’Olio.

LUNEDÌ ALLE 20.30 al Campo Fiera di via Bianchi spazio alla briscola e ai giochi gonfiabili per grandi e piccini. Martedì 6 settembre alle 20.30 i contradaioli saranno chiamati a scalare il palo della cuccagna con la partecipazione della squadra di professionisti «I Malmessi», mentre mercoledì 7 sono in programma l’elezione di Miss e Mister Contrada Baby e la gara canora dei bambini e degli adulti con la partecipazione di Carlo Della Santa e di Mitcha, direttamente dalle trasmissioni televisive Colorado Cafe e Central Station. Giovedì 8 dopo la messa delle 20 si esibiranno le ragazze del Twirling calcinatese, seguite alle 21 di concerto dell’orchestra di Roberto Tagliani. Domenica 11 alle 9 appuntamento con l’arte in piazza Pertini con il Premio di pittura; alle 17.30 la cerimonia di consegna del Premio di Pittura e del Palio alla contrada vincitrice; in serata alle 21 ancora ballo con l’orchestra di Daniela Rosi, l’estrazione dei biglietti della lotteria di autofinanziamento e lo spettacolo pirotecnico.

VENERDÌ 16 e sabato 17 saranno i due giorni finali. Venerdì serata pro Raphael, l’istituto oncologico attivo sul territorio con i suoi ambulatori e le iniziative di prevenzione e lotta contro il cancro. Sabato spazio ai giovani di «genera_azioni», con musica, intrattenimenti e convivialità dalle 19, e alle autononne con la sesta edizione della mostra motoristica organizzata dal Club Fiat 500.F.M.

Suggerimenti