Sentinelle elettroniche contro ladri e furbetti

La presentazione del sistema di videosorveglianza
La presentazione del sistema di videosorveglianza
La presentazione del sistema di videosorveglianza
La presentazione del sistema di videosorveglianza

È operativo in via sperimentale da un mese e tra le migliaia di veicoli in transito ha individuato anche una vettura rubata, contribuendo così all’arresto di alcuni malviventi. Parliamo del modernissimo impianto di videosorveglianza comunale realizzato anche grazie ad un contributo regionale a fondo perduto che ha coperto 30mila dei 149mila euro necessari per 18 «occhi elettronici» che vigilano 24 ore su 24 sugli 11 accessi al territorio travagliatese, le vie Mulini, Trepola, Pianera, Santa Giulia, Brescia, Casaglia, Castrina, Lograto, Orzinuovi, Santa Maria dei Campi e Brusati.

E che sono in grado di immortalare e comunicare istantaneamente alla Polizia locale e ai carabinieri di Travagliato vita, morte e miracoli di tutti i veicoli di passaggio, inclusa la regolarità della posizione assicurativa e della revisione del veicolo. «Uno strumento per accrescere la sicurezza della nostra comunità» ha spiegato il sindaco Renato Pasinetti.

Nel progetto rientra anche l’introduzione di telecamere di nuova concezione nella centralissima Piazza Libertà. «Il progetto di videosorveglianza comunale di Travagliato è un modello - ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza Simona Bordonali - non a caso è tra i 169 progetti che abbiamo finanziato erogando 8,6 milioni complessivi e che sono stati selezionati tra le 860 domande che abbiamo ricevuto da tutta la Regione». P.TED.

Suggerimenti