Stavolta Gottolengo
avrà il voto «facile»:
due sole liste in gara

Nei giorni scorsi Bresciaoggi aveva anticipato la notizia del tentativo di bis del primo cittadino uscente; ora annuncia che in occasione delle amministrative di primavera, a Gottolengo non si ripeterà il sovraffollamento elettorale di cinque anni fa, quando per la conquista del Comune si misero in gara quattro formazioni.

SALVO sorprese dell’ultima ora le liste in corsa dovrebbero essere solamente due. Per semplificare: centrodestra e centrosinistra. A uscire allo scoperto per primo è stato il sindaco Giacomo Massa, il quale ha confermato la sua ricandidatura a capo di una civica aperta al contributo di persone di varia estrazione politica e disposte a lavorare per il paese. Nel centrosinistra e dal Partito democratico confermano che da alcuni mesi si lavora per stilare un programma elettorale, e anche da questo fronte uscira una civica aperta.

La definizione del programma è in fase avanzata, e si stanno ripetendo i confronti con le associazioni e le realtà del territorio per raccogliere proposte e suggerimenti. Il candidato? Nel centrosinistra verrà scelto con le primarie. Le consultazioni per sceglierlo dovrebbero svolgersi il prossimo aprile, in considerazione del fatto che le elezioni si svolgeranno a maggio o forse a giugno, quindi i tempi tecnici ci sono.

L’ultima novità è rappresentata dala decisione della Lega Nord di non presentare una propria lista. C’è però la conferma dei contatti col gruppo di Massa, ed è possibile una partecipazione di esponenti del Carroccio nella nuova squadra dell’amministratore uscente.

INFINE, una ulteriore conferma della partecipazione alla corsa elettorale di due sole formazioni arriva dalle comunicazioni di quel Romano Manfredi che nella scorsa consultazione aveva guidato la civica «La Torre», e che stavolta ha confermato a Bresciaoggi che non si ripresenterà. Insomma: si andrà al voto con lo sfondo di un quadro politico molto più netto e teoricamente non frammentato rispetto a cinque anni fa. Si vedrà. G.B.M.

Suggerimenti