Telecamere intelligenti
la sicurezza è garantita

L’installazione di varchi elettronici per il controllo degli accessi all’abitato è ora una realtà per Leno, Pralboino, Seniga, Pavone Mella (per quest’ultimo si tratta solo di collegarli al server della Polizia locale). Il progetto, voluto dal comandante intercomunale Nicola Caraffini e fin dal 2014 adottato dalle Amministrazioni comunali consorziate per il servizio di polizia municipale, grazie a finanziamenti regionali ed a fondi messi a disposizione dalle Amministrazioni stesse, si sta concretizzando. I varchi leggono le targhe dei veicoli in entrata, riconoscendone tipo, colore, marca e tutti i più piccoli particolari che sfuggivano alle vecchie telecamere.

Le apparecchaiture inoltre elaborano dati statistici sul numero di veicoli di passaggio, distinti per tipo e per trasporto (indicando se si tratta di materiali pericolosi, tossici, ecc.). Forniscono immagini limpide, disponibili in qualsiasi ora del giorno e della notte ed in qualsiasi condizione meteo. I dati raccolti saranno a disposizione anche dei Carabinieri della Compagnia di Verolanuova e delle competenti stazioni di Leno e Pralboino e delle Forze di Polizia provinciali.

«L’impianto sarà fondamentale per il contrasto dell’illegalità (veicoli rubati, segnalati, utilizzati per furti) - spiega Caraffini - per la garanzia della sicurezza stradale con il monitoraggio di assicurazioni, revisioni e merce trasportata e per il controllo costante di chi accede nel territorio della Convenzione». «Un grazie a tutti i sindaci del territorio che hanno condiviso il progetto e già stanno preparando ad ampliare il servizio così da coprire ogni accesso» ha commentato da parte sua l’assessore alla sicurezza Ermanno Udeschini.M.MON.

Suggerimenti