Triste addio alla «prof»
che ha rilanciato il paese

Erminia Baronchelli
Erminia Baronchelli
Erminia Baronchelli
Erminia Baronchelli

È una perdita davvero molto sentita quella che Pavone ha subito con la morte di Erminia Baronchelli, l’ex insegnante moglie del nostro collaboratore Lucio Binacchi che era un punto di riferimento sociale e culturale per la comunità.

Nel 2000 aveva fondato la Pro loco, e fino al 2007 l’ha presieduta riscoprendo, valorizzando e raccontando le tradizioni locali in un’ottica di convivialità, ma la parte più importante della sua vita l’ha trascorsa insegnando Tecnologia nella scuola media di Pralboino, conciliando la formazione scientifica col suo estro artistico. L’affetto dimostrato in queste ore da numerosissimi ex studenti e colleghi è la dimostrazione della stima di cui godeva.

«Lascio il servizio consapevole di aver svolto il mio lavoro con passione civile e rigore etico, avendo sempre chiesto a me stessa molto di più di quanto ho preteso dagli altri - aveva ricordato al termine della sua carriera l’insegnante che lascia il marito Lucio e i figli Davide, Alessandra e Linda -. Ho sempre difeso l’autonomia e la dignità della scuola». Il funerale sarà celebrato domani alle 15.30 nella parrocchiale.G.BAR.

Suggerimenti