Una lezione immersa nel verde

di Flavio Marcolini
Un’immagine della piantumazione di nuovi alberi a Calcinato
Un’immagine della piantumazione di nuovi alberi a Calcinato
Un’immagine della piantumazione di nuovi alberi a Calcinato
Un’immagine della piantumazione di nuovi alberi a Calcinato

L’ecologia fa scuola a Calcinato. Ieri mattina nell’area di via Cimitero i bambini delle otto classi quinte delle elementari del paese hanno messo a dimora con i loro insegnanti 103 frassini nell’ambito del progetto educativo «Un bosco per la città». L’opera di rimboschimento ha riguardato il vasto prato che si estende tra il camposanto e gli impianti sportivi di via Stazione. Promosso dall’Associazione «Un punto macrobiotico» e dagli assessorati all’Istruzione e all’Ambiente del Comune, il progetto ha coinvolto oltre 150 ragazzi delle scuole «Ferraboschi», «Agosti» e «Pedrini e Carloni», i quali si sono preparati all’evento incontrando il referente del sodalizio Tommaso Pansera, nel quadro delle attività didattiche di educazione ambientale.

Alla presenza dell’assessore all’ambiente Stefano Vergano, del consigliere comunale Viviana Ponzoni e della dirigente scolastica Stefania Battaglia, la piantumazione degli alberi è stata realizzata con l’ausilio dei tecnici del Comune nel corso di una cerimonia festosa.

«Finalizzate ad educare i giovani ad una maggiore consapevolezza sull’importanza degli alberi, sia nella produzione di ossigeno, sia negli equilibri ambientali ecosistemici e idrogeologici – ha affermato l’assessore Stefano Vergano -, l’iniziativa aveva lo scopo di realizzare un bosco nel territorio urbano con una specie autoctona, con il fine di migliorare la qualità dell’aria, bene assoluto dell’umanità». Una lezione insomma all’aperto, che ha fatto breccia nei bambini.

Suggerimenti