Volontari in vetrina
tra grandi imprese
e piani per il futuro

Ogni tanto i grandi risultati ottenuti da chi fa solidarietà concreta vanno festeggiati. Così, domani la comunità di Rudiano e naturalmente tutte le associazioni celebreranno insieme il mondo del volontariato, e in particolare la soddisfazione dell’associazione Volontari del soccorso fraterno per aver raccolto i quasi 40 mila euro necessari all’acquisto del nuovo mezzo sociale, un Fiat Doblò.

Una raccolta miracolosa, durata due anni, che verrà ricordata appunto con un’intera giornata di iniziative. Si inizierà alle 10 in piazza Martiri della Libertà, con l’apertura degli stand dei gruppi pronti a raccontare la propria storia. Quindi alle 11 la messa con il missionario don Piero Marchetti Brevi, all’opera nel Mozambico seguita dal racconto di alcune persone che hanno lavorato con lui. In tema di lavori interverrà anche l’Istituto tecnico Einaudi, che attraverso le quinte parlerà di «Costruzioni, ambiente e territorio».

Il cartellone proseguirà alle 16 con l’inaugurazione del nuovo automezzo, e a seguire l’estrazione della lotteria. Durante la giornata in piazza le associazioni sportive proporranno saggi, saranno organizzati laboratori per i bambini e interverranno animatori. Alla musica provvederà l’Accademia musicale rudianese e ci sarà spazio anche per la prevenzione con un angolo per la misurazione della pressione. M.MA.

Suggerimenti