Fiesse piange Mohamed
E Lonato oggi si ferma
per l’addio a Tiziano

di Giambattista Manganoni
Tiziano Toninelli aveva 35 anni
Tiziano Toninelli aveva 35 anni
Tiziano Toninelli aveva 35 anni
Tiziano Toninelli aveva 35 anni

Giambattista Manganoni

Lonato e Fiesse piangono le ultime vittime della strada. Questo pomeriggio alle 15 il paese del Garda si fermerà per l’addio a Tiziano Toninelli, 35enne morto nella notte di sabato finendo fuori strada a Casalmoro, in provincia di Mantova, con la sua Harley.

Tony, come lo chiamavano tutti, era in viaggio verso Acquafredda per raggiungere il Black Roses, noto ritrovo di motociclisti della Bassa.

Lacrime anche a Fiesse per Mohamed Loudadsi, l’elettricista di 28 anni che domenica pomeriggio al Corvione di Gambara ha perso la vita entrando in rotta di collisione con una Fiat Panda mentre tornava a casa in sella al suo scooter. Ieri nell’alloggio comunale in via Giuseppe Nazzari 4, dove la vittima viveva con la sua famiglia, è stato un continuo pellegrinaggio di parenti e amici. Mohamed, nato in Marocco, era italiano di adozione. Con i suoi genitori, due fratelli e la sorella si era arrivato nella Bassa nel 1990. In paese lo ricordano per la sua educazione: frequentava l’associazione della comunità marocchina di Isorella, ma era perfettamente integrato. In passato aveva giocato anche in una squadra di calcio amatoriale. Oltre al ventottenne, due maschi residenti in paese, ed una sorella sposata che abita nella frazione di Cadimarco.

L’incidente è avvenuto all’altezza del ponte che porta nel centro del Corvione, un luogo già teatro in passato di gravi incidenti, alcuni mortali. Una circostanza che ha riacceso le polemiche sui ritardi nella costruzione della rotatoria che dovrebbe innalzare gli standard di sicurezza. Del rondò si parla da anni: la svolta sembrava arrivata dopo l’accordo stretto tra il Comune e la Provincia aveva già provveduto all’acquisizione delle aree dai privati e realizzato i primi lavori. Poi qualcosa si è inceppato e sono sorti i problemi relativi al ponte sulla roggia Canneta, il cui progetto è stato stralciato proprio per recuperare il tempo sui lavori.

IL SINDACO FERDINANDO Lorenzetti è amareggiato, anzitutto per la morte del ragazzo, si è trovato tra l’altro a passare casualmente dal Corvione poco dopo l’incidente. Inoltre confidava che i lavori sarebbero iniziati verso la fine dell’estate, visto che c’erano già i progetti esecutivi. Ora la realizzazione della rotatoria spetta alla Provincia, che secondo informazioni prese da Lorenzetti, ha già fatto partire nei giorni scorsi le procedure di appalto. Rimangono i tempi burocratici per gli affidamenti dei lavori. Sperando che nel frattempo non succedano altri incidenti.

Suggerimenti