Affiancando a nord l’autostrada A4 una sola direttrice

UN  TUNNEL A  CALCINATO. È uno dei 18 manufatti tra gallerie naturali e artificiali previste dal progetto. La «Calcinato II» si svilupperà su 460 meri, con un tratto centrale scavato con talpa e due estremità artificiali.A FIANCO DELL’AUTOSTRADA. Descrivendo una curva ampia, il tracciato ferroviario si sposterà a Calcinato verso sud, andando a lambire l’autostrada sul lato nord: da Desenzano correrà invece sul lato sud dell’A4.LA GALLERIA LONATO DESENZANO. Sarà questa la singola opera più impegnativa dell’intero contratto del primo lotto: lambendo le acciaierie Feralpi, la Tav andrà sotto terra per una lunghezza di 7371 metri lineari.
UN TUNNEL A CALCINATO. È uno dei 18 manufatti tra gallerie naturali e artificiali previste dal progetto. La «Calcinato II» si svilupperà su 460 meri, con un tratto centrale scavato con talpa e due estremità artificiali.A FIANCO DELL’AUTOSTRADA. Descrivendo una curva ampia, il tracciato ferroviario si sposterà a Calcinato verso sud, andando a lambire l’autostrada sul lato nord: da Desenzano correrà invece sul lato sud dell’A4.LA GALLERIA LONATO DESENZANO. Sarà questa la singola opera più impegnativa dell’intero contratto del primo lotto: lambendo le acciaierie Feralpi, la Tav andrà sotto terra per una lunghezza di 7371 metri lineari.
UN  TUNNEL A  CALCINATO. È uno dei 18 manufatti tra gallerie naturali e artificiali previste dal progetto. La «Calcinato II» si svilupperà su 460 meri, con un tratto centrale scavato con talpa e due estremità artificiali.A FIANCO DELL’AUTOSTRADA. Descrivendo una curva ampia, il tracciato ferroviario si sposterà a Calcinato verso sud, andando a lambire l’autostrada sul lato nord: da Desenzano correrà invece sul lato sud dell’A4.LA GALLERIA LONATO DESENZANO. Sarà questa la singola opera più impegnativa dell’intero contratto del primo lotto: lambendo le acciaierie Feralpi, la Tav andrà sotto terra per una lunghezza di 7371 metri lineari.
UN TUNNEL A CALCINATO. È uno dei 18 manufatti tra gallerie naturali e artificiali previste dal progetto. La «Calcinato II» si svilupperà su 460 meri, con un tratto centrale scavato con talpa e due estremità artificiali.A FIANCO DELL’AUTOSTRADA. Descrivendo una curva ampia, il tracciato ferroviario si sposterà a Calcinato verso sud, andando a lambire l’autostrada sul lato nord: da Desenzano correrà invece sul lato sud dell’A4.LA GALLERIA LONATO DESENZANO. Sarà questa la singola opera più impegnativa dell’intero contratto del primo lotto: lambendo le acciaierie Feralpi, la Tav andrà sotto terra per una lunghezza di 7371 metri lineari.

È tutto sommato una decisione legata alla necessità di mitigare, pur nel notevole impatto, gli effetti della Tav su paesaggio e viabilità: far correre la nuova ferrovia accanto alla A4, formando un unico «corridoio».

Suggerimenti