Ai bebè il mini-reddito di cittadinanza

di Maria Lisa Piaterra
Anche i neonati usufruiranno del reddito di cittadinanza a Sirmione
Anche i neonati usufruiranno del reddito di cittadinanza a Sirmione
Anche i neonati usufruiranno del reddito di cittadinanza a Sirmione
Anche i neonati usufruiranno del reddito di cittadinanza a Sirmione

A Sirmione prende il via il progetto «Sostegno nuovi nati», versione «baby» del reddito di cittadinanza: se mamma e papà se la passano male economicamente, al bambino basta nascere per averne diritto. L’Amministrazione comunale ha varato questa iniziativa a supporto della genitorialità rivolta alle fasce economicamente più deboli, in tempi in cui disoccupazione e lavoro precario stanno svuotando le culle.

PER TUTTI I NATI a Sirmione a partire dal primo gennaio di quest’anno, il cui nucleo familiare rientra nella fascia di reddito Isee inferiore a 16mila euro, il Comune fornirà un contributo mensile per il primo anno di vita del neonato. Il bonus varierà da un minimo di 50 euro al mese a un massimo di 120, a seconda della fascia di reddito e della presenza di altri fratelli.

Per accedere al contributo la famiglia deve presentare domanda entro tre mesi dalla nascita del bambino. I requisiti necessari sono, oltre ai limiti di reddito indicati, la residenza a Sirmione da non meno di tre anni di almeno uno dei genitori e l’iscrizione del neonato nel registro anagrafico del Comune.

«Il contributo - ha sottolineato l’assessore ai servizi sociali Elena Boschi - va ad aggiungersi al bonus bebé del Governo, dando un sostegno concreto alle famiglie in un momento così importante e delicato come quello della nascita di una nuova vita. Si tratta di un progetto sperimentale - ha aggiunto l’assessore Boschi - che in base alle risposte del territorio verrà eventualmente modificato a seconda delle esigenze che emergeranno».

L’obiettivo è quello di andare incontro in maniera più mirata alle esigenze delle famiglie che si confrontano con l’arrivo di una nuova vita.

OLTRE a questa iniziativa, il Comune consegnerà a tutti i nuovi nati nel 2017 il libro «Bebé a costo zero» utile per affiancare i genitori nei primi momenti di vita del neonato e la farmacia comunale offrirà a ciascuno un bonus di 50 euro da spendere per l’acquisto di prodotti baby care. Ma non è tutto, l’attenzione verso i neogenitori è portata avanti anche mediante un progetto di auto mutuo aiuto attraverso il gruppo «Mamme di Sirmione - Il villaggio del bambino» che offre molteplici occasioni di incontro, confronto, aggregazione e sostegno grazie anche alla consulenza di esperti del settore.

Per informazioni circa il progetto a sostegno dei nuovi nati è possibile rivolgersi all’ufficio servizi sociali del Comune (tel. 030 9909167).

Suggerimenti