Auto in centro storico:
scatta il «sondaggio»
per la viabilità del futuro

Il centro storico di Sirmione: sono partite le lettere ai residenti
Il centro storico di Sirmione: sono partite le lettere ai residenti
Il centro storico di Sirmione: sono partite le lettere ai residenti
Il centro storico di Sirmione: sono partite le lettere ai residenti

Sirmione si interroga sul futuro: viabilità e parcheggi in primo piano. Il sindaco, Alessandro Mattinzoli, ha spedito oltre un migliaio di lettere per coinvolgere cittadini e operatori economici nelle future decisioni sulle modalità di accesso al cuore della penisola, sulla creazione di nuove aree di sosta e sulla viabilità delle zone circostanti. Destinatari della missiva tutti i residenti e gli operatori del centro storico, oltre a quelli delle attività poste nel resto della cittadina.

LA LETTERA è in distribuzione da lunedì ed entro pochi giorni tutti gli interessati l’avranno ricevuta.

Giunti quasi al termine di una stagione molto favorevole, che ha portato a Sirmione un record di turisti, ora ci si interroga sul futuro. «A poche settimane dalla conclusione di una stagione turistica brillante – scrive Mattinzoli – non possiamo permetterci di dimenticare il tema della viabilità, da sempre la criticità storica della nostra penisola anche in virtù della sua conformazione morfologica».

Dopo aver messo in funzione i varchi telecontrollati agli ingressi del territorio comunale per incrementare la sicurezza di cittadini e turisti e nello stesso tempo per monitorare i veicoli in entrata, e dopo aver attivato il bus navetta tra Colombare e il centro storico, arriva il momento di tirare le somme.

«GLI ELEMENTI raccolti ci permetteranno di valutare insieme – prosegue Mattinzoli nella lettera – le soluzioni più efficaci sotto il profilo della sostenibilità ambientale e più equilibrate nel considerare tutti gli interessi e le esigenze della nostra comunità. Se l’obiettivo è elevare la qualità della vita di residenti e turisti, l’adozione di nuove soluzioni viabilistiche e di un moderno piano parcheggi diventa un passaggio prioritario».

Un sistema di trasporto integrato lungo la penisola, la creazione di un sistema efficace di pedonalizzazione del centro e l’eliminazione di alcuni stalli di sosta nell’area antistante il Castello sono alcune delle ipotesi. Prevista a breve la creazione di un tavolo operativo con i rappresentanti degli enti e delle categorie per dare il via ad un confronto serrato. M.L.P.

Suggerimenti