BierFest, brindisi e solidarietà

di Alessandro Gatta
La BierFest di Moniga del Garda è pronta a riprendersi la scena
La BierFest di Moniga del Garda è pronta a riprendersi la scena
La BierFest di Moniga del Garda è pronta a riprendersi la scena
La BierFest di Moniga del Garda è pronta a riprendersi la scena

Cento per cento solidarietà: si rinnova l’inossidabile motto della BierFest di Moniga, la festa della birra che da mercoledì prossimo celebrerà la sua dodicesima edizione, e il cui ricavato (al netto delle spese) come ogni anno sarà interamente devoluto in beneficenza.

Quattro giorni no stop di buona musica, buona cucina, ettolitri di birra: con queste premesse l’evento si conferma a pieno titolo uno dei più attesi dell’estate gardesana. Organizzata dal gruppo storico dei «gnari» del paese, una quarantina i volontari da un paio d’anni riuniti nell’associazione MonigAmici, andrà in scena come sempre in piazza San Martino: la BierFest torna in pista da mercoledì 16, per quattro serate consecutive (fino al 19) in cui si comincia a far festa quando il sole è ancora alto, stand gastronomici aperti dalle 18.30 e primi dj set al via già dalle 19. Alta qualità dal bancone delle cucine, e prezzi popolari: il ricco menu offre davvero di tutto, dai bocconcini di porchetta allo spiedo (in inglese porchetta nuggets) allo stinco allo spiedo (storica specialità della manifestazione), lo spiedone di carne (che è come uno spiedino, ma decisamente più sostanzioso) e le aole fritte, alette di pollo e pollo allo spiedo, pane e salamina, formaggio alla griglia. Anche il palinsesto è da leccarsi i baffi: mercoledì 16 afro funky set con dj Joele, poi musica live con Mr. Ziggy and The Glass Spiders, a seguire The King Stones. Giovedì afro funky con dj Jimor e i concerti di Ambramarie e The Lemon Squeezers, venerdì The Trash Mode e Drink Day, sabato The Moon and Crew, Ab/Cd, Dirty Dolls.

SOLIDARIETÀ: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Dodo, alla scuola dell’infanzia Natalini Caccinelli, all’associazione nazionale displasia ectodermica. «Lo spirito della BierFest è rimasto lo stesso, dal primo giorno - ha detto il vicesindaco Renato Marcoli in conferenza stampa - Abbiamo aiutato tante associazioni e tante cause diverse, casi familiari e personali. E continueremo a farlo».

Quest’anno sarà un’edizione speciale, con qualche emozione in più: «Quest’anno la dedicheremo a loro, a Mauro Taddeolini e Lorenzo Viviani, e alle loro famiglie - ha spiegato invece Cinzia Ferrari, presidente di MonigAmici - Erano due colonne portanti non solo per la festa, ma per tutto il paese».

Suggerimenti