«Garda con gusto»
prende per la gola:
pesce di lago a tavola

Il pesce di lago in tavola
Il pesce di lago in tavola
Il pesce di lago in tavola
Il pesce di lago in tavola

Al via la nona edizione della rassegna enogastronomica del pesce di lago «Garda con Gusto», promossa dal Comune di Toscolano Maderno e Pro loco con il patrocinio di Provincia di Brescia, Comunità montana, Comunità del Garda, Museo della Carta e Consorzio turistico Lago di Garda-Lombardia.

Più che una manifestazione, quella in programma da domani al 14 maggio vuole essere laboratorio per un turismo motivato, che integri le risorse turistiche esistenti con aspetti e caratteri della tradizione e della cultura locale. L’espressione della cucina tipica benacense si materializza infatti, presentando le ricette del territorio strettamente legate ai prodotti tipici locali come il pesce di lago, l’olio, capperi ed agrumi, rivisitati negli «stili» dei locali rappresentati, quali ristoranti, locande e trattorie.

«Il turismo di massa - spiegano gli organizzatori - è caratterizzato dalla standardizzazione, dalla concentrazione e dai grandi numeri, ma sta gradualmente cedendo il passo ad un turismo d’esperienza basato sulla conoscenza, l’interazione, il confronto e l’esplorazione dei prodotti tipici della tradizione locale». Prezzi promozionali compresi tra i 30 e i 40 euro consentiranno su prenotazione di scegliere tra le innumerevoli proposte enogastronomiche che ognuno dei ristorante aderenti garantirà per tutta la durata della manifestazione.

Ai partecipanti all’iniziativa verrà consegnato un biglietto scontato per la visita al Museo della Carta di Toscolano Maderno. Informazioni sul sito istituzionale del Comune e Pro Loco.L.SCA.

Suggerimenti