CHIUDI
CHIUDI

16.01.2019

Il Cerebotani vince l’oro alle olimpiadi robotiche

La squadra del Cerebotani
La squadra del Cerebotani

Tecnologia e apprendimento, per il Cerebotani di Lonato un binomio vincente: gli studenti dell’istituto gardesano hanno conquistato il gradino più alto del podio nella tappa di Modena delle Olimpiadi Robotiche, la competizione nazionale organizzata da Makerslab e Blu Nautilus che coinvolge più di 70 scuole in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere le discipline «Stem», acronimo in lingua inglese di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. UN GRANDE RISULTATO: i ragazzi della classe quarta T Telecomunicazioni (Daniele Bonasera, Gentile Pitrolo, Nicola Sciotti e Zahir Sirag) e della quinta C Elettronica (Luca Conti, Mattia Fort, Davide Rizzetti e Leonardo Serra) guidati dal dirigente scolastico Vincenzo Falco e dai prof Salvatore Strano e Emanuele Tonoli, hanno vinto la gara modenese guadagnandosi la qualificazione diretta alla finalissima nazionale, a maggio a Forlì. Gli studenti hanno assemblato e programmato in classe un robot Printbot Evolution, poi sceso in campo all’Expo Elettronica dello scorso weekend. Sbaragliando gli agguerriti concorrenti nelle discipline di gara: il Line Follower (i robot, con sensori a infrarossi, seguono un tracciato nero disegnato sulla pista), il Robo-Calcio (un torneo di calcetto pilotato con una app Android), il Mini-Sumo (una sfida sul ring con sensori agli ultrasuoni) e il Robo-Labirinto (i robot in cerca dell’uscita di un labirinto, in autonomia). «Con questa vittoria si conferma la preparazione che l’IIS Cerebotani riesce a trasmettere ai suoi studenti, grazie al learning by doing e allo stimolo della creatività, delle capacità relazionali e di reciproca cooperazione».

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1