Il lago si illumina a giorno:
è la notte di Sant’Ercolano

Fuochi d’artificio a Maderno
Fuochi d’artificio a Maderno
Fuochi d’artificio a Maderno
Fuochi d’artificio a Maderno

La festa di Sant’Ercolano, patrono di Maderno e protettore della riviera gardesana, arriva questa sera al suo secondo appuntamento tra folklore e tradizione, dipingendo alle 23 il golfo con le luci e i colori dello spettacolo pirotecnico, uno dei più attesi e partecipati di tutta l’estate.

Festa di precetto dal 1466 per tutti i 36 comuni benacensi della Magnifica Patria (durante il dominio veneziano Sant’Ercolano fu eletto patrono della Riviera), sul promontorio tosco madernese la celebrazione continua ancora rinnovando l’evento ormai lontano, quando i paesi rivieraschi che si contendevano le spoglie del vescovo decisero di disporle in una barca senza guida che dalla spiaggia di Campione fu affidata alle acque del lago e al volere divino, approdando poi sulle rive del golfo di Maderno.

IN OCCASIONE dello spettacolo pirotecnico, Navigarda ha organizzato tre crociere notturne con la motonave Brescia: da Garda alle 20.30, da Portese alle 21.20 e da Gardone Riviera alle 21.40.

Dopo la conclusione dei fuochi il ritorno a Gardone è alle 23.45, a Portese alle 23.55 e a Garda alle 00.50.

Per tutta la giornata il lungolago e la piazza di Maderno ospiteranno la caleidoscopica invasione delle bancarelle di artigianato e hobbystica, che faranno da gradito contorno alle celebrazioni. Conclusione del triduo e dei festeggiamenti domani serra alle 21 in piazza di Maderno con il concerto della banda cittadina, che farà calare il sipario in musica sulla travolgente due giorni di festeggiamenti dedicati al patrono del lago.L.SC.

Suggerimenti